4 COSE SUI POMODORI

IL POMODORO

Anticamente chiamato “mela aurea”, si trasformò nel corso degli anni in “pomo d’oro” e solo successivamente venne semplificato in POMODORO. È sempre stato visto fin dall’antichità come un frutto esotico dalle proprietà benefiche preziose. Dal momento della sua scoperta, il pomodoro divenne il re degli ortaggi. Spesso nelle diete moderne viene stigmatizzato come “ricco di zuccheri” o addirittura “ingrassante”, ma questo per via di false leggende metropolitane e poca concretezza scientifica. Il pomodoro è invece una fonte infinita di minerali e vitamine, acqua e antiossidanti utili per la nostra salute. Consumateli CRUDI, perché da cotti l’acqua evapora, gli zuccheri si concentrano e molte vitamine e minerali vengono persi!

1- I pomodori NON SONO ricchi di zuccheri! Sfatiamo questa leggenda metropolitana. Il pomodoro crudo, per la sua scarsa quantità di glucosio e fruttosio è consigliato anche ai diabetici

2- I pochi zuccheri contenuti dal pomodoro, sono diluiti in una grande quantità di acqua e minerali. Il pomodoro è mineralizzante, vitaminizzante, diuretico e digestivo! è un ottimo rinfrescante e depurativo, utile ad eliminare le scorie in eccesso. Questa proprietà viene potenziata dalla presenza dello zolfo, con capacità disintossicanti. Da CRUDO è quindi un perfetto alleato in una dieta funzionale

3- Il pomodoro è una miniera di vitamine e minerali antiossidanti preziosi per il nostro organismo! Vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina E, minerali come zinco e ferro, calcio e selenio, acidi organici quali malico, citrico, succinico e gluteninico, che sono utilissimi per favorire la digestione.

4- Il pomodoro è ricco di istamina, in grado di scatenare reazioni avverse talvolta gravi a chi ne è allergico. Anche le persone intolleranti al nichel devono limitare il consumo di questa verdura!