4 COSE SUI FALSI AMICI DELLA LINEA

I FALSI AMICI DELLA LINEA

Esistono tantissimi alimenti che crediamo possano essere “magri, leggeri, digeribili” ed invece nascondono più insidie di quante pensiamo.

Saper riconoscere quali sono gli alimenti che ci fanno perdere peso, da quelli che invece non aiutano, è importante sia se vogliamo dimagrire, sia se vogliamo mantenere il nostro peso forma.

Quindi eccone alcuni tipici di questa stagione..

I succhi di frutta e i centrifugati non sono così innocui come si pensa: quelli confezionati sono spessissimo ricchi di zuccheri aggiunti (glucosio-fruttosio) ed hanno quindi un indice glicemico molto alto. Quelli home made sono sicuramente migliori perché privi di aggiunte zuccherine ma ricordiamoci che per realizzare un bicchiere di succo dobbiamo utilizzare un quantitativo di frutta che in pochissimo ci fa superare la quota giornaliera di zuccheri semplici consentiti.

I cornflakes (i fiocchi di mais) che sembrano leggeri e dietetici, in realtà hanno un indice glicemico molto alto! Questo è dovuto sia alle caratteristiche del mais, sia proprio a come vengono trattati i fiocchi: il trattamento che subiscono i cereali ha un impatto negativo sulla glicemia nel sangue, facendo alzare rapidamente il contenuto di zuccheri e quindi l’insulina a livello ematico.

La mozzarella non è un formaggio dietetico, pur essendo fresco. Nasconde una concentrazione di grassi saturi altissima, è classificata tra i formaggi grassi perché privata di acqua. La sua concentrazione di grassi supera il 42%! Attenzione quindi, per i piatti estivi meglio un formaggio di capra o di pecora, fresco.

Consumare un frutto a fine pasto è un’abitudine buona se si consuma un secondo di pesce o di carne con verdura. Aiuta a stimolare la funzionalità renale e la digestione. Se invece abbiamo consumato un primo piatto a base di cereali, è meglio evitare di concludere con la frutta: diminuisce il senso di sazietà, alza il carico glicemico del pasto e favorisce l’accumulo di grasso addominale.