4 COSE SULLA COLAZIONE

LA COLAZIONE

Ma è solo una moda mangiare i pancakes al mattino e fare una colazione abbondante? Assolutamente no!

A parità di energia introdotta nella giornata, chi la concentra durante la prima colazione facendola diventare il pasto principale della giornata e riducendo la cena, avrà una riduzione del 20% della glicemia durante tutta la giornata, una riduzione del 20-23% di appetito nel pasto successivo e un abbassamento dei livelli di grasso totale nel corpo a lungo termine.

Significa quindi che la prima colazione rappresenta un segnale durevole. Dare all’organismo un doppio segnale di questo tipo (prima colazione ricca e cena ridotta o povera), consente di determinare nell’organismo una risposta che va al di là delle aspettative che possiamo credere.

 

1- La vera colazione dovrebbe raggiungere anche il 50% di quello che si mangia durante tutta la giornata ed è assolutamente dimostrato che chi mangia di più durante la prima colazione mangia meno e meglio durante il resto della giornata, accumula meno grassi e velocizza il suo metabolismo.

2- La quota proteica deve essere simile a quella in carboidrati. Il che vuol dire che le noci (parte grassa e proteica) devono essere ben più di due e sempre associate a yogurt, albume o latte. Le proteine aiutano a regolare l’appetito e l’impatto glicemico, quindi la secrezione di insulina stimolata dal pasto. Inoltre, donano sazietà ed energia più a lungo limitando l’aumento di massa grassa.

3- Le persone che non fanno la prima colazione hanno un rischio di circa una volta e mezza di ammalarsi di malattie cardiovascolari, di incrementare il grasso viscerale ed estetico, di ammalarsi di cancro e di sviluppare diabete in età adulta. Chi non è abituato a farla, può cominciare da ora per ottenere vantaggi con poco impegno e tanta soddisfazione!

4- Non sono più le calorie a decretare l’aumento o il calo di peso. I segnali che vengono inviati all’organismo attraverso un ricca e bilanciata prima colazione, sono il controllo dell’infiammazione e il rispetto dei bioritmi dell’organismo, che sono gli strumenti più importanti per attivare il metabolismo e garantire il dimagrimento a lungo termine.