4 COSE SULLA CANNELLA

LA CANNELLA

Se non ne avete in casa, entrate in un supermercato e compratene una confezione per cominciare subito ad usarla!

E’ una spezia dalle moltissime proprietà benefiche. La cannella, che può essere messa davvero dovunque, dal caffè all’arrosto, ha un’azione antiossidante potentissima tanto che, messa in cottura con qualsiasi cosa si stia cucinando, garantisce una migliore conservazione dei grassi e un maggior mantenimento delle caratteristiche positive precottura.

E’ dunque ottima nell’ambito di un’alimentazione funzionale.

1- La capacità antiossidante della cannella risulta essere addirittura tre volte superiore a quella della curcuma e circa quattro quella dello zenzero. Trova spazio nel trattamento delle patologie allergiche, autoimmuni ed infiammatorie. E’ stata proposta come coadiuvante nel trattamento dell’ulcera gastrica da H. Pilori.

2- La cannella ha inoltre un’interessantissima azione di riduzione della resistenza insulinica e di miglioramento del profilo lipidico, che la rende particolarmente appetibile per chi soffre di sindrome metabolica oppure per chi sta cercando di far tornar belli gli esami del sangue.

3- Ottime notizie per chi sta cercando di mettere su famiglia: la cannella regolarizza il ciclo mestruale e i disturbi ad esso correlato nella donna; e migliora i parametri di funzionalità, vitalità e motilità degli spermatozoi nell’uomo.

4- La cannella ha un’azione lipolitica e la sua aggiunta in cottura quando si usino oli o grassi riduce la trasformazione di questi grassi, mantenendoli decisamente preferibili nell’ottica di un’alimentazione funzionale per mantenersi sani e in forma.