4 COSE SULLA CELLULITE

CELLULITE o INFIAMMAZIONE?

Sconfiggere l’infiammazione può sembrare difficile se non si sa da dove partire!

Non serve andare a correre tutti i giorni, non serve diminuire le calorie, non servono creme.

SERVE DIMINUIRE IL GRASSO IN ECCESSO, che porta infiammazione e ristagno di liquidi edematosi.

Per farlo dobbiamo diminuire i microtraumi dati dall’attività fisica CARDIO e aumentare e l’attività fisica statica fatta con i pesi e su gruppi muscolari specifici.

Bisogna mangiare “pulito” evitando grassi saturi e trans, il troppo sale e gli zuccheri.

Non dobbiamo eliminare i carboidrati! Questi ci aiutano a far vivere meglio il nostro muscolo e farlo funzionare bene senza infiammarlo, ma dobbiamo anche aumentare un po’ l’introito proteico.

Dobbiamo bere tanto, perché più beviamo e più facciamo uscire l’acqua in eccesso.

Il nostro obiettivo è il CAMBIO DI COMPOSIZIONE CORPOREA!!

Scendere di peso non serve a nulla se c’è la massa grassa che infiamma.

Teniamo attivo il microcircolo con il movimento e la poca sedentarietà.

Anche nell’arco di un solo mese con queste attenzioni, il nostro fisico cambierà drasticamente.

 

1- La cellulite è un’infiammazione del tessuto adiposo. Ci sono poche cose che dobbiamo tenere sotto controllo per evitare che si presenti: alimentazione, attività fisica corretta, idratazione, intestino sano e ormoni.

2- Una cosa da fare è ridurre i grassi saturi, ma soprattutto gli zuccheri semplici o meglio ancora, il loro abbinamento. La quota proteica deve essere sempre presente nel piatto! Inoltre, è meglio ridurre (in chi è sensibile) l’attività fisica che produce micro traumi (come la corsa) e privilegiare invece un’attività fisica di forza.

3- È utile bere in modo corretto durante l’arco della giornata, ridurre l’introduzione di sodio e privilegiare un buon equilibrio dei minerali (magnesio e potassio) che aiuta ad avere un  intestino funzionante e sano. Il drenaggio linfatico, infatti, parte proprio da qui. Usare probiotici per riequilibrare la microflora, spesso aiuta!

4- Impariamo a tenere monitorati i nostri ormoni, a partire dall’insulina e dal glucano, fino ad arrivare agli ormoni sessuali. Anche lo stress incide molto sui nostri ormoni, ricordiamolo sempre! Quindi il relax, il riposo e la serenità aiutano tantissimo.