4 COSE SULLA CELLULITE
CELLULITE o INFIAMMAZIONE?
Sconfiggere l’infiammazione può sembrare difficile se non si sa da dove partire!
Non serve andare a correre tutti i giorni, non serve diminuire le calorie, non servono creme.
SERVE DIMINUIRE IL GRASSO IN ECCESSO, che porta infiammazione e ristagno di liquidi edematosi.
Per farlo dobbiamo diminuire i microtraumi dati dall’attività fisica CARDIO e aumentare e l’attività fisica statica fatta con i pesi e su gruppi muscolari specifici.
Bisogna mangiare “pulito” evitando grassi saturi e trans, il troppo sale e gli zuccheri.
Non dobbiamo eliminare i carboidrati! Questi ci aiutano a far vivere meglio il nostro muscolo e farlo funzionare bene senza infiammarlo, ma dobbiamo anche aumentare un po’ l’introito proteico.
Dobbiamo bere tanto, perché più beviamo e più facciamo uscire l’acqua in eccesso.
Il nostro obiettivo è il CAMBIO DI COMPOSIZIONE CORPOREA!!
Scendere di peso non serve a nulla se c’è la massa grassa che infiamma.
Teniamo attivo il microcircolo con il movimento e la poca sedentarietà.
Anche nell’arco di un solo mese con queste attenzioni, il nostro fisico cambierà drasticamente.
1- La cellulite è un’infiammazione del tessuto adiposo. Ci sono poche cose che dobbiamo tenere sotto controllo per evitare che si presenti: alimentazione, attività fisica corretta, idratazione, intestino sano e ormoni.
2- Una cosa da fare è ridurre i grassi saturi, ma soprattutto gli zuccheri semplici o meglio ancora, il loro abbinamento. La quota proteica deve essere sempre presente nel piatto! Inoltre, è meglio ridurre (in chi è sensibile) l’attività fisica che produce micro traumi (come la corsa) e privilegiare invece un’attività fisica di forza.
3- È utile bere in modo corretto durante l’arco della giornata, ridurre l’introduzione di sodio e privilegiare un buon equilibrio dei minerali (magnesio e potassio) che aiuta ad avere un intestino funzionante e sano. Il drenaggio linfatico, infatti, parte proprio da qui. Usare probiotici per riequilibrare la microflora, spesso aiuta!
4- Impariamo a tenere monitorati i nostri ormoni, a partire dall’insulina e dal glucano, fino ad arrivare agli ormoni sessuali. Anche lo stress incide molto sui nostri ormoni, ricordiamolo sempre! Quindi il relax, il riposo e la serenità aiutano tantissimo.