4 COSE PER RISVEGLIARE IL METABOLISMO

COME RISVEGLIARE IL METABOLISMO

Quando si sente dire “ho il metabolismo bloccato”, ci si riferisce ad una stasi del peso sulla bilancia.

Ma dobbiamo valutare tante cose!

Prima di tutto si fa riferimento principalmente al metabolismo basale, che indica quanto consumiamo a riposo, cioè la quantità minima di energia necessaria per mantenere le proprie funzioni vitali nelle 24 ore. Questo parametro influisce sul nostro fabbisogno energetico giornaliero per circa il 50% (pochissimo se ci pensate). I restanti consumi derivano dalle attività svolte e dalla termogenesi indotta dalla dieta (TID).

Se il metabolismo è poco efficiente o rallentato, si tende ad accumulare adipe con maggior facilità. È possibile valutare in modo preciso un metabolismo basale rallentato attraverso due metodi di misurazione non invasivi, quali la calorimetria diretta o tramite la BIA.

L’efficienza metabolica è influenzata da diversi fattori, come l’età, il peso, la massa muscolare, i cambiamenti ormonali, la dieta, il biotipo, lo stress e lo stile di vita. Quindi cerchiamo di intervenire su quei parametri che possiamo “tenere sotto controllo”…

 

1- Comincia la tua giornata con una bella colazione. Dovrebbe essere il pasto più abbondante della giornata! Goditelo, prendi il tuo tempo. Dedicare del tempo consumando una bella colazione rappresenta un forte segnale funzionale di regolazione dell’appetito e dei consumi energetici di tutta la giornata. Non farla, addormenta i nostri meccanismi metabolici e rischia di farci aumentare di peso anche mangiando di meno.

2- Elimina lo zucchero ed evita di associare più zuccheri assieme, così da mantenere la glicemia nella norma e far funzionare bene il nostro pancreas. Lo zucchero determina sbalzi glicemici e insulinici che nel tempo, possono provocare l’insorgenza di molte patologie.

3- Consuma più verdura cruda e cibi integrali. Oltre a favorire un miglior funzionamento dell’intestino grazie alla presenza delle fibre, sono un’ottima fonte di vitamine e sali minerali necessari per il corretto svolgimento dei processi metabolici nel nostro corpo. I reni e il fegato saranno sostenuti e agevolati nel lavoro di depurazione dell’organismo, il colesterolo si manterrà nella norma e la digestione sarà più veloce.

4- Fai movimento. Ricorda che sei un animale e qualsiasi animale, prima di cibarsi, caccia. Il movimento deve esserci sempre! Può essere specifico quando si vogliono raggiungere risultati particolari, ma può essere anche generico. Il muscolo è un tessuto metabolicamente attivo, con richieste energetiche quasi dieci volte superiori a quelle del tessuto adiposo. Quindi più attiviamo la massa muscolare, più il nostro metabolismo sarà veloce.