4 COSE SUI FAGIOLINI

FAGIOLINI.

Verdure o Legumi?

Nonostante siano legumi, i fagiolini hanno tutte le caratteristiche per essere considerati semplici verdure: a differenza, infatti, di piselli, fagioli, fave, ceci ecc., dei fagiolini non si mangiano solamente i semi, bensì tutto il baccello. Un’altra netta differenza tra i legumi e i fagiolini è riferita alle calorie: i fagiolini sono piuttosto poveri di grassi e carboidrati, il che spiega il loro basso apporto calorico. Anche il contenuto proteico è basso, ma paragonato al mondo delle verdure, è abbastanza significativo.
Il consiglio per mangiarli mantenendo tutte le loro caratteristiche è saltarli in padella con un goccio di olio, aglio e basilico.

1- I fagiolini fanno parte della famiglia dei legumi, ma per le loro caratteristiche nutrizionali si avvicinano molto di più a degli ortaggi, quindi quando li consumiamo dobbiamo farli rientrare tra le verdure di contorno, abbinandoli ad una fonte proteica.

2- Si chiamano “fagiolini” perché altro non sono che i baccelli immaturi dei fagioli ma, a differenza di questi ultimi, se ne mangia anche il baccello. Sono ricchi di fibre, ottime per favorire il transito intestinale (provvidenziali in caso di stitichezza), ma non contengono la parte della cuticola esterna tipica dei legumi e quindi non creano problemi di gonfiore.

3- I fagiolini, essendo più simili a delle verdure, da un punto di vista nutrizionale, a differenza dei legumi, hanno poche proteine, ma non ne sono del tutto privi. Infatti risultano essere una delle verdure più proteiche che esista.

4- I fagiolini sono costituiti per il 90% di acqua ed inoltre contengono una vastissima quantità di minerali e vitamine (potassio, calcio, vit. C, A ed E e vitamine del gruppo B). Oltre quindi ad essere remineralizzanti, sono ottimi diuretici e possono essere inseriti benissimo all’interno di una dieta funzionale per stimolare la fisiologica funzione renale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.