4 COSE SULLA ZUCCA

LA ZUCCA

Sua maestà la Zucca. È il mio comfort food, che nessuno me la tocchi! 😂

Sta arrivando l’autunno e la natura, come dico sempre, è un ‘medico’ intelligente perché ci sa mettere a disposizione il cibo giusto al momento giusto.

In questo periodo di passaggio ad essere sotto pressione è soprattutto l’apparato gastrointestinale, con difficoltà particolari per il fegato e la bile. I sintomi più caratteristici sono meteorismo, bocca amara e un po’ impastata, ed è proprio dopo la ripresa del lavoro post-ferie estive che si riacutizzano coliti, gastriti, stitichezza o diarrea e gastroenteriti.

Curiosi di capire come la zucca può ‘traghettarci’ dall’estate all’inverno in salute, ma con gusto?

 

1- Sapevate che la zucca aiuta a potenziare le naturali difese dell’organismo? Ma soprattutto, come si può intuire dal colore, fornisce carotenoidi e beta carotene. I carotenoidi hanno una potente azione antiossidante, quindi proteggono le cellule dalla degenerazione e dall’invecchiamento causati dall’aggressione dei radicali liberi, che ci fanno ammalare più velocemente. Sono sostanze antitumorali e antietà, “cardine” della protezione cellulare, che ci aiutano anche contro lo stress della ripresa del lavoro.

2- La zucca è un ortaggio molto tenero e quindi delicato sulle mucose sia dello stomaco, che dell’intestino. E’ molto digeribile e dunque perfetta per far fronte ai sintomi gastrointestinali di stagione. In cucina poi si presta a essere impiegata in moltissime preparazioni! Ottima sia al forno, che stufata in padella o sotto forma di vellutata o sformato.

3- Un consiglio: la zucca sarebbe bene evitarla nella preparazione dei dolci. Siccome è già dolce, abbinandola ad altri zuccheri si rischia di aumentare i valori glicemici. Se vogliamo crearne una versione dolce possiamo stufarla e abbinarla a cannella, chiodi di garofano, vino rosso e buccia di limone, che abbassano il carico glicemico in modo naturale. E’ il rimedio antibatterico e antivirale più gustoso che ci sia.

4- Per ultimo sfatiamo il dilemma maggiore: la zucca è una verdura o un carboidrato? Ebbene, prendete appunti! La zucca è un ortaggio, che se consumato con tutta la buccia (la quale contiene inulina, una molecola che ne abbassa l’indice glicemico) può rappresentare un contorno al nostro secondo piatto accompagnato da un pezzo di pane integrale tostato. Se invece viene consumata senza buccia (in una vellutata, ad esempio) allora assume i valori nutrizionali di un carboidrato, perché con meno fibra il suo carico glicemico complessivo è più alto. Associala in questo caso a proteine e verdura.