4 COSE SULLA DIETA DETOX

DETOX

Spesso, tornati dalle vacanze, abbiamo bisogno di un po’ di tempo per rimetterci in carreggiata. Quindi incominciamo a ridurre drasticamente gli introiti calorici oppure addirittura a digiunare saltando i pasti.

Ma allora… è davvero utile questa strategia detox oppure c’è qualche trucco da conoscere?

1- I veri regimi detox funzionano se portati avanti per almeno 3-4 settimane. Altrimenti, se fatti per pochi giorni, rimangono solo degli ottimi rimedi per “allontanare i sensi di colpa“, ma non agiscono realmente a livello fisico.

2- Ecco a cosa serve realmente un regime detox: favorisce il lavoro degli organi per lo smaltimento delle sostanze tossiche; smaltisce gli eccessi accomunati (quindi la ritenzione, il grasso sottocutaneo e quello viscerale); riequilibra l’assetto ormonale; dona un nuovo reset al metabolismo. Tutto ciò deve essere fatto con gli alimenti e i loro abbinamenti per un effetto strategico a livello corporeo.

3- Il fegato è il principale imputato in questo meccanismo di detossificazione, in quanto svolge oltre 5000 funzioni diverse nel nostro corpo, atte all’indirizzamento delle sostanze nei punti giusti nel nostro corpo. Il fegato è strettamente legato con la bile, l’intestino ed invia molecole utili con la vita, il ferro, la B12, il glicogeno, il colesterolo ecc.. Il fegato scinde i grassi e attraverso la bile li riversa nell’intestino.

4- Ricordate: esistono strategie utilissime per creare un piano detox efficace. Ma non il digiuno. Il digiuno prolungato (più di 16 ore) comporta un effetto rebound all’organismo: messo sotto stress, il corpo non ha energie per gestire le sostanze in eccesso che sono state introdotte e i meccanismi catabolici rallentano, portando all’accumulo e alla cattiva funzionalità degli organi.

Per capire come strutturare un vero piano detox, guarda la mia diretta a questo proposito su IG!