4 COSE SUL MAGNESIO

IL MAGNESIO.

Perché questo minerale è così importante?

Perché se ne sente sempre tanto parlare soprattutto quando si segue una dieta?

La maggior parte della popolazione mondiale non raggiunge i livelli raccomandati di intake, anche nelle zone più ricche del pianeta.
I livelli raccomandati di magnesio variano in relazione all’età, al sesso all’attività fisica e in periodi speciali come la gravidanza e l’allattamento.
I livelli di magnesio sono condizionati moltissimo dallo stress fisico e mentale, dalle poche ore di riposo notturno, la convalescenza dopo malattie infettive.
Il dimagrimento è influenzato dalla giusta concentrazione di questo minerale.

Dove trovarlo? Come integrarlo?

1- Il magnesio è uno dei minerali più importanti nel metabolismo cellulare perché entra in gioco nella conversione dei carboidrati e dei grassi in energia. Infatti il magnesio permette di utilizzare l’energia immagazzinata nell’ATP (una molecola di scambio energetico a livello cellulare).

2- Il magnesio aiuta in situazioni di dolori dovuti al ciclo mestruale. Il magnesio infatti è un ottimo calcio-antagonista naturale quindi permette di modulare la concentrazione di calcio intracellulare, riducendo l’infiammazione e controllando gli spasmi muscolari.

3- Gli alimenti più ricchi di magnesio sono le verdure a foglia verde come gli spinaci, il cavolo nero (grazie all’abbondanza di clorofilla), i semi oleosi come le noci e le mandorle, il cioccolato fondente, i cereali integrali, i formaggi e alcuni pesci. Quando necessario, questo oligoelemento può essere assunto giornalmente per cicli terapeutici di circa 2 mesi, serenamente ripetibili nel corso dell’anno.

4- L’integrazione di magnesio può svolgere un ottimo supporto terapeutico in patologie come l’ipertensione arteriosa, il diabete, la stitichezza e la depressione. Per un’azione maggiore a livello di tensione emotiva è possibile utilizzare del glicerofosfato di magnesio. Questa formulazione può rivelarsi molto efficace nel ridurre l’ansia, nello stimolare il ciclo mestruale e nel favorire un buon riposo notturno.