4 COSE SULLE CASTAGNE

LE CASTAGNE

Sarà il freddo di questi giorni … ma non avete voglia di castagne? Come l’uva, la banana e il fico, anche la castagna è nella lista degli alimenti tacciati di fare ingrassare, senza giustizia.

Delle castagne si dicono di solito due cose: la prima è che va evitata se si sta facendo una dieta, la seconda è che fa venire l’aria nella pancia. Quest’ultima è, tra le due, sicuramente la più vera.

Avendo un gusto molto dolce si pensa spesso che la castagna (o la farina di castagne) incrementi molto gli zuccheri nel sangue e di conseguenza faccia anche ingrassare. Nulla di più falso!

 

1- L’indice glicemico delle castagne è più basso di quello della farina classica bianca e pari a quello della farina integrale. É ricca di una quantità di fibra che la farina bianca non contiene e di vitamine (tra le quali la C e quelle del gruppo B) e sali minerali come potassio, magnesio e fosforo.

2- Le castagne, come i legumi, possono provocare aria nella pancia. Come fare? La soluzione c’è ed è semplicissima: invece di fare una sola intera scorpacciata di castagne, cominciate con il mangiarne un paio, poi tre e poi cinque (o ad usare la farina di castagne per fare delle crepes la mattina). In questo modo sarete perfettamente pronti ad un incontro più serio che sarà fatto di molto piacere e pochissima aria.

3- Se poi si desidera davvero essere attenti all’impatto glicemico di ciò che si sta mangiando, è buona norma abbinare il frutto o la sua farina ad una quantità di proteine adeguata. La farina di castagne non fermenta e quindi è adattissima anche alle persone con una reattività nei confronti dei lieviti.

4- La farina di castagne, inoltre, è ottima da utilizzare nella preparazione di torte o crepes nei quali sarà così possibile ridurre in maniera importante la quota di zuccheri o altri dolcificanti lasciando molto più che intatto il gusto del dolce.