4 COSE SULLA MASTICAZIONE

LA MASTICAZIONE.

“Mastica bene!” Ci raccomandava la nonna..

Eh già… Tutti sanno che masticare aiuta a digerire, riduce i gonfiori addominali e l’aria nella pancia, ma pochi sanno che una lunga e attenta masticazione svolge un ruolo importante nei meccanismi di sazietà e di controllo dell’appetito, e soprattutto ha una potente azione di mobilizzazione dei grassi, come a dire che chi mastica di più è anche più magro.

Quindi meglio prestare più importanza ai proprio pasti concedendosi il giusto tempo per gustare quello che stiamo mangiando.

Il modo più semplice per ricordarsi di masticare è appoggiare la posata tra un boccone e l’altro senza riprendere in mano la forchetta prima di aver masticato e inghiottito completamente il boccone. Oppure (cosa da me preferita) usare le bacchette giapponesi!
E voi? Ci avete mai provato?

1- Masticare manda un segnale di serenità e di sazietà al cervello, spiegando alla materia grigia esattamente quanto si è mangiato e permettendo ai nostri centri del controllo alimentare di decidere se quello che si è assunto è sufficiente o no.

2- La masticazione determina l’attivazione di alcune cellule cerebrali, che vengono regolate dall’istamina, riducendo l’appetito e, attraverso questi stessi recettori, viene attivata la lipolisi. In pratica, viene sciolto il grasso che si deposita, soprattutto intorno ai visceri. Riassumendo, quanto più si mastica tanto meno si cerca cibo e, quanto più si mastica, tanto più si attiva un meccanismo di scioglimento del grasso.

3- La masticazione prolungata è funzionale perché controlla: la fame nervosa attraverso un circuito che dalla bocca e dalle papille gustative manda segnali di sazietà al cervello e ai nuclei della fame. Inizia e attiva la digestione, riducendo i gonfiori addominali e controllando molte reazioni infiammatorie dovute al cibo.

4- Mangiate dunque cibi il più possibile croccanti o crudi. Si è dimostrato che persone nutrite con la stessa quantità di calorie, ma con diverso tipo di masticazione, hanno peso, grasso e attivazione del metabolismo profondamente differenti. Chi mastica attiva la termogenesi (produce calore ed energia), chi non mastica non sviluppa calore e arriva purtroppo a trasformare in grasso i cibi introdotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.