4 COSE SULLE MANDORLE

LE MANDORLE.

Quante volte mi sento dire: “no, le mandorle non le mangio, sono troppo caloriche”, oppure “non le uso spesso perché sono molto grasse”…
Ecco, è arrivato il momento di svelare qualche proprietà specifica della mandorla.

Un frutto semplice, mediterraneo ed utilissimo per la linea.

Giorni addietro mi sono imbattuta in un articolo di uno studio americano della Penn State University, pubblicato sul ‘Journal of the American Heart Association’ in cui si raccontava che, nel corso di una ricerca per le malattie cardiovascolari, un gruppo di 52 volontari adulti – in buona salute, ma con livelli elevati di colesterolo – è stato tenuto sotto osservazione. Una parte dei partecipanti mangiava 42 grammi di mandorle al giorno, mentre l’altro gruppo un muffin alla banana dello stesso apporto calorico. L’obiettivo del programma era quello di abbassare il colesterolo ma, nel tempo, si è osservata anche la riduzione della massa grassa sull’addome e attorno alle gambe.

Si è dunque dimostrato che una porzione quotidiana di 42 grammi di mandorle, permette di ridurre il girovita.

Questo articolo mi ha fatta riflettere e mi sono messa a fare un po’ di ricerche.
Volete sapere qualche altra caratterista fantastica delle mandorle?

1- L’elevato contenuto in proteine rende le mandorle lo spuntino ideale, quello davvero in grado di spezzare la fame. Mentre uno snack a base di carboidrati determina un immediato picco glicemico, la mandorla ha un indice glicemico molto basso e, grazie al suo contenuto di oli vegetali, attiva la colecistokinina, una sostanza in grado di ridurre la fame.

2- Secondo uno studio americano della Penn State University, pubblicato sul “Journal of the American Heart Association”, una porzione quotidiana di circa 40 grammi di mandorle permette di ridurre il girovita. L’obiettivo del programma era quello di abbassare il colesterolo ma, nel tempo, si è osservata anche una notevole riduzione della massa grassa sull’addome e attorno alle gambe.

3- Per abbassare il carico glicemico di un pasto (soprattutto se a base di carboidrati, magari semplici), le mandorle possono rappresentare un’ottima fonte di proteine che, insieme al loro contenuto di grassi, bilancia l’indice glicemico dei carboidrati semplici introdotti. Ecco perché possono essere consumate in tutta libertà; se poi si ha fame durante il pomeriggio, mangiare qualche mandorla aiuta a placare il senso di fame.

4- Le mandorle rallentano l’assorbimento dell’alcol. Prima di un brindisi a stomaco vuoto, mangiarne una manciata rallenterà l’assorbimento dell’alcol contenuto nel vino o nello spumante, con due conseguenze importanti: la bevanda risulterà meno “ingrassante” (l’azione dell’alcol a livello ematico viene ridotta) e si terrà la mente sobria con maggiore facilità.