4 COSE SU FRUTTA E VERDURA

FRUTTA E VERDURA

Alzi la mano chi non ha sentito dire almeno una volta che per dimagrire come prima cosa si devono togliere pasta e pane e si deve aumentare frutta e verdura??

Sfatiamo anche questo mito.

La verdura, come la frutta, fa benissimo alla salute. Ma non basta assolutamente né per stare bene davvero né tanto meno per dimagrire.

Chi si limita ad assumere frutta e verdura, anche con le migliori intenzioni, non solo non dimagrisce (soffrendo poi in genere per la fame), ma si ritrova, alla lunga, anche con problemi tra i più vari.. che vanno dall’eczema alla perdita di capelli passando per stanchezza e mancanza di energie.

Il primo punto da tenere a mente è che per mantenere sano e in forma il muscolo, che è fondamentale per il dimagrimento sano, servono le proteine. E in frutta e verdura ce ne sono poche (e a basso valore biologico).

Cosa fare dunque?

1- L’organismo umano ha bisogno potentemente delle vitamine, dei sali minerali e di fibra. Questi microelementi sono fattori e cofattori essenziali per il metabolismo, che senza potrebbe rallentare molto. Inserire sempre qualcosa di “crudo vivo e colorato” quando si mangia, è un’abitudine sana e positiva per garantirsi almeno un po’ di queste essenziali risorse di benessere.

2- Attenzione però: abbondare in sola frutta e verdura, può esporre a più zuccheri di quelli che ci aspetteremmo. Quando frutta e verdura vengono consumare da sole, senza l’abbinamento di una quota proteica e di grassi sani, non solo questi nutrienti importanti per la salute e il dimagrimento sano vengono a mancare, ma creano squilibri e malessere nel lungo tempo e la fame torna rapidamente!

3- E’ corretto dunque abbinare della verdura e/o della frutta al piatto proteico (pesce, carne, uova, etc..) per bilanciare in modo corretto i macronutrienti presenti (carboidrati, proteine, grassi) e per far sì che il metabolismo risponda sempre in modo corretto senza accumuli.

4- Ridurre pane, pasta e riso a favore di frutta e verdura è un’ottima idea per la salute di ciascuno, ma se il desiderio è quello di dimagrire, è essenziale che questa parte sia associata a una quota proteica ( e di grassi buoni) adeguata. Quindi usiamo frutta e verdura in modo sano e consapevole, tenendo presente che salute, benessere e dimagrimento passano per una dieta bilanciata (con il giusto quantitativo di proteine e grassi sani).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.