4 COSE SUI SEMI OLEOSI

I SEMI OLEOSI.

I semi oleosi, definiti più genericamente “frutta secca”, sono ancora oggi etichettati come: “Sí, fanno bene, ma non più di 2 o 3 che altrimenti ingrassano/sono troppi!”.

Questa concezione deriva dal loro alto contenuto calorico ma, come ho già detto più volte, non sono le calorie a determinare l’ingrassamento!

Fortunatamente queste indicazioni stanno diventando sempre più rare, ma sono ancora radicate nell’immaginario collettivo.
Allora cerchiamo di capire: cosa rende le “calorie” presenti nei semi oleosi dei puri strumenti di benessere?

1- Fa parte dei semi oleosi tutta la “frutta secca” (noci, mandorle, pistacchi, nocciole..). Anche l’avocado, pur essendo un frutto tropicale, è considerato “seme oleoso” in quanto non contiene zuccheri ma, come l’olio d’oliva, contiene acido oleico, un grasso monoinsaturo.

2- Cosa rende le “calorie” presenti nei semi oleosi dei puri strumenti di benessere? La frutta secca contiene un buon quantitativo di fibra (a fronte di un quantitativo di carboidrati in genere basso), un’importante quota di proteine (in “quantità” addirittura paragonabile a quella del pollo) e una abbondante quantità di grassi. E’ proprio per questa abbondanza di grassi che il loro valore calorico è così elevato.

3- I semi oleosi, per le loro caratteristiche nutrizionali, sono una vera manna dal cielo di funzionalità anche per gli sportivi. Oltre ad essere altamente proteici, contengono antiossidanti e un altissimo contenuto di magnesio e potassio. Il potassio viene perso con il sudore. I pistacchi, ad esempio, contengono circa 3 volte il potassio presente nelle banane. Anche il magnesio è importantissimo, tra le altre cose, per il funzionamento dei muscoli e dei nervi. Anacardi, sesamo e mandorle sono tra gli alimenti che ne contengono di più in assoluto.

4- I semi oleosi sono ottimi per regolarizzare il ciclo mestruale: oltre, come detto, al magnesio che aiuta a diminuire eventuali dolori, i semi oleosi sono ricchi di vitamine del gruppo B (eccellente il livello della vit. B5, l’acido pantotenico e di vit. B6, la piridossina), contengono una grande quantità di acido folico e vitamine. Sono IDEALI nella dieta della donna.