4 COSE SUL SONNO

IL SONNO

Capita spesso che in periodo di stress la qualità del sonno possa risentirne. Sembra paradossale, ma il modo migliore per resistere allo stress e migliorare la qualità del sonno è fare una prima colazione veramente abbondante!

Il sonno e la digestione sono due processi molti dispendiosi per l’organismo e fatti insieme tendono ad ostacolarsi. Proprio per questo chi ha problemi di sonno dovrebbe fare una cena leggerissima e partire invece con una colazione da RE.

Anche l’attività fisica è un ottimo regolatore del ritmo sonno-veglia e per conciliare il regolare ritmi circadiani sarebbe preferibile eseguire WO di forza alla sera e il cardio al mattino.

 

1- Dormire troppo poco è spesso problematico dal punto di vista metabolico. L’appetito aumenta e in particolare aumenta la ricerca di zuccheri semplici e grassi trans (entrambi dannosi sia per la salute, che per la composizione corporea) e dimagrire può anche diventare più difficile a parità di dieta.

2- La restrizione del sonno era legata in passato solo a meccanismi difensivi di allarme. Ancora oggi, anche se non siamo più nel Paleolitico i geni del nostro organismo rispondono ai segnali di pericolo, come appunto la mancanza di sonno, mettendo in atto tutti i meccanismi di risparmio energetico e del relativo accumulo di grasso.

3- In caso di sonno notturno ridotto occasionalmente (come nel caso di chi lavora con i turni), sembrerebbe che un riposino di almeno 30 minuti durante il giorno possa avere effetti positivi sulla gestione della stanchezza e sulla conseguente performance giornaliera. Più di 45 invece, scatena effetti opposti

4- Il sonno comporta modificazioni ormonali e metabolici fondamentali per ridurre la massa grassa. La responsabilità di questa fortuna inattesa sarebbe da attribuire alla leptina, un importante ormone che contribuisce a regolare il consumo metabolico e l’appetito. Il cibo assunto di notte si trasforma molto facilmente in grasso invece che in energia o in calore, come avviene invece per gli alimenti mangiati la mattina.