4 COSE SULLA MOTIVAZIONE

LA MOTIVAZIONE.

Quante volte mi capita di sentire frasi come “non riuscirò mai a raggiungere quel risultato”; “Da dopo le vacanze comincerò ad allenarmi”; “Non sono in grado di essere costante”.

Queste affermazioni ostacolano la tua motivazione e non ti aiutano a raggiungere gli obiettivi che desideri.

Spesso, anche le tue aspettative, i preconcetti e le scarse conoscenze riguardo al mondo del fitness e del benessere possono ostacolare la tua motivazione.

Quello che mi piace trasmettere nel percorso con me, è proprio quello di imparare a gestire il proprio corpo. Imparare concetti di alimentazione fondamentali. Imparare che il proprio corpo è diverso da quello della persona che mi sta affianco e che ognuno è un mondo a parte. Dobbiamo trovare in noi la FORZA di partire e di volercela fare. Per stare meglio con noi stessi e di conseguenza stare meglio anche con chi ci sta intorno.

Ci sono 4 punti fondamentali da seguire per cominciare e trovare la motivazione.

1- Poniti un obiettivo realistico. E’ fondamentale che tu non perda mai di vista il tuo punto di partenza, i tuoi limiti e i tuoi punti di FORZA: è da lì che devi cominciare un passo dopo l’altro. Ogni volta che senti la tua motivazione calare, richiama alla mente il motivo per cui hai cominciato e immagina te stesso quando lo avrai raggiunto.

2- Non paragonarti agli altri, non focalizzarti su immagini di corpi irraggiungibili che non siano il tuo. Ognuno è unico. Ognuno è fatto in modo diverso. Ognuno ha la propria genetica, la propria composizione corporea, il proprio biotipo, un passato diverso. Paragonarci non farà altro che demotivarci e indurci a pensare di “essere sbagliati”.

3- DIVERTITI! L’allenamento, così come la dieta, devono essere divertenti, non un obbligo! Fai quello che più ti piace! Trova un coach o un personal trainer che sia in grado di offrirti qualcosa su misura per te, modifica ogni tanto i WO e l’alimentazione, questo apporterà benefici sia per evitare la monotonia sia per la tua composizione corporea.

4- Poniti delle tempistiche realistiche. Non pensare di riuscire a vedere dei risultati dopo solo una settimana. Ci vogliono mesi. Ci vuole costanza e pazienza. Non affidarti alla bilancia! Spesso la cifra che leggi non rispetta realmente i tuoi progressi.

Ricorda: “Il segreto per andare avanti è iniziare”.