4 COSE SUL FINOCCHIO

IL FINOCCHIO

Ve lo avevo detto: i finocchi (così come il carciofo) dopo i periodi di “eccessi” devono diventare i nostri migliori alleati!

I benefici per la salute del finocchio sono davvero tanti, ed includono: sollievo da anemia, indigestione, flatulenza, stipsi, coliche, diarrea, disturbi respiratori, disturbi mestruali, cura degli occhi. Il finocchio, è ampiamente usato in tutto il mondo per la sua azione anti alitosi, come antiacido e in varie applicazioni culinarie.

E’ nato nelle zone mediterranee, e molte culture lo hanno utilizzato per ragioni culinarie e medicinali.

Come tutte le droghe, la sua essenza se consumata in eccesso porta a gravi conseguenze, ma se usata con equilibrio e con criterio ha tantissimi benefici anche curativi!

 

1- Per contrastare l’anemia: il ferro e l’istidina (un amminoacido che si trova nel finocchio), sono entrambi utili nel trattamento dell’anemia. Considerando che il ferro è il principale costituente dell’emoglobina, l’istidina stimola la produzione di emoglobina e aiuta anche la formazione di altre varie componenti del sangue.

2- Per l’intestino: il finocchio è molto popolare per le sue proprietà carminative dell’acido aspartico usato per ridurre la flatulenza ed eliminare gas in eccesso. E’ usato anche per ridurre i sintomi della dispepsia non ulcerosa. I semi possono agire come lassativo, la crusca aiuta a pulire l’intestino, mentre il suo effetto stimolante aiuta a mantenere il corretto movimento peristaltico. E’ anche usato nei farmaci per il trattamento del dolore addominale, diarrea e sindrome dell’intestino irritabile (IBS).

3- Per il ciclo mestruale: il finocchio è anche un emmenagogue, il che significa che facilita e regola il ciclo mestruale, regolando opportunamente l’azione ormonale nel corpo perché ricco di fitoestrogeni. Inoltre, il finocchio è utilizzato in un certo numero di prodotti per ridurre gli effetti della sindrome premestruale, ed è anche usato tradizionalmente come antidolorifico lenitivo e agente rilassante per le donne in menopausa.

4- Effetti dannosi: il troppo in tutto è sempre dannoso e questo vale anche questo alimento! Alcuni componenti dell’olio essenziale di finocchio (per lo più presenti nei semi) come l’anetolo e alcuni prodotti chimici presenti nella pianta stessa, oltre ad essere pericolosi se ingeriti in quantità elevate. L’uso eccessivo può causare difficoltà respiratorie, aumento delle palpitazioni, battito cardiaco irregolare e convulsioni.