4 COSE SULLO SNACK PRE E POST WORKOUT

SNACK PRE-POST WORKOUT

Molto spesso mi chiedete cosa sia meglio consumare prima e dopo l’allenamento.

Innanzi tutto bisogna ricordare che il tipo di sforzo e l’obbiettivo del workout possono imporre necessità differenti, o priorità diverse.

Sia il pasto pre sia quello post allenamento dipendono dunque dall’intensità e dalla durata dell’esercizio. Inoltre dipendono moltissimo anche dal nostro tipo di corpo.

In linea di massima però i suggerimenti di base che sono sempre utili e vanno bene per tutti sono:

1- Lo snack pre allenamento deve essere digeribile, leggero ed equilibrato. Dovrebbe avere un basso contenuto di grassi, un medio/basso contenuto di proteine e un più alto apporto di carboidrati. Anche semplici. Questo servirà a riempire di glicogeno il muscolo, non intaccarlo ma sfruttarlo. Durante il resto della giornata riusciremo a bruciare in modo migliore i grassi.

2- Post WO è sempre bene sfruttare la finestra dei circa 30 minuti successivi per consumare uno snack che abbia un medio/alto apporto proteico e di carboidrati, mantenendo sempre bassi i grassi. Si cerca di sfruttare in questo modo la maggior avidità muscolare post WO, favorendo l’ingresso di proteine, glucidi e facilitando il ripristino delle scorte energetiche ed il recupero.

3- La frutta, perché no?! Meglio utilizzare quella meno fibrosa come l’uva, il melone, i mirtilli e frutti rossi in generale. Cerca di abbinare la frutta ad una parte proteica magra, come uno yogurt greco oppure albume. Gli zuccheri della frutta sono zuccheri semplici che è bene sfruttare in un momento del genere.

4- Il caffè? E’ considerato un eccitante naturale e uno studio pubblicato sul Journal of Sport, Nutrition and Exercise Metabolism ha rivelato gli effetti del consumo di caffè prima di un allenamento di resistenza (corsa o ciclismo): in 5 su 9 sono stati identificati dei miglioramenti notevoli. La caffeina, inoltre, pare riduca la percezione della fatica e favorisca la respirazione.