4 COSE SUL NATALE

IL NATALE.

Ebbene sì! Anche quest’anno il Natale sta arrivando, e con lui anche le preoccupazioni su come gestire il tutto. Le vacanze sono fatte in primis per concedersi del tempo per se stessi e per i propri cari, e questo non bisogna mai dimenticarlo.

Probabilmente però è anche il periodo dell’anno più pericoloso per il proprio fisico: il freddo porta a mangiare di più, e a scegliere specialmente i dolci, e allo stesso tempo rende più difficile svolgere allenamenti all’aria aperta. E poi… gli effetti possono sempre essere nascosti da un bel maglione pesante 😉

Per quanto la forza di volontà di ciascuno possa essere ammirevole, non si può (e non è neanche giusto) negarsi le tentazioni di questo periodo.

Per questo ecco qualche semplice indicazione per poter sopravvivere al Natale mantenendo la linea e allo stesso tempo concedendosi quanto di meglio questa festività ha da offrire.

1- Modifica la tua routine. Durante le festività i ritmi cambiano, restare nella solita routine può portare a svolgere pochi esercizi e fatti male. La cosa importante è non perdere il ritmo e muoversi. Sfruttate questo periodo per concentravi sugli esercizi fondamentali (squat, deadlift, panca piana, plank) e per provare nuovi sport: camminate nordiche, corsa, chi può scii o snowboard. Vi allenerete senza incappare nella monotonia.

2- Accorcia le sessioni. E’ utile pensare di fare sessioni più brevi, per capitalizzare al massimo il tempo a disposizione che invece si vuole passare in famiglia o facendo gli ultimi regali. Si può sostituire il cardio tradizionale con l’HIIT e “sfoltire” la scheda di allenamento dagli esercizio di isolamento, mantenendo solo i fondamentali esercizi di compound (che coinvolgono quindi più gruppi muscolari). In questo modo anche un allenamento breve e fatto in casa si rivela utile per tutti.

3- Fai “sgarri salutari”. Quando la motivazione vacilla o viene voglia di concedersi qualcosa in più, avere a disposizione semi oleosi può davvero fare la differenza. Noci, nocciole, mandorle non sono solo gustose ma contengono una buona quota proteica e di grassi “buoni”. Usare una crema di mandorle, ad esempio, sopra la fetta del panettone aiuta moltissimo nel bilanciare il pasto, avendo anche un ruolo positivo sul benessere.

4- Ricarica la tua motivazione. Sfruttare questo periodo per riposarsi e riprendere le energie è un’ottima idea. Pensare a quello che si è fatto nell’anno che si sta per concludere e porsi nuovi obbiettivi per quello in arrivo, vi consentirà di arrivare a gennaio con più forza e motivazione di prima. Cercare di mantenersi super-rigidi in questo periodo di festa è una sicura strada per avvilirsi di fronte anche alla minima indulgenza.