4 COSE SU COME ANDARE IN BAGNO

DIMMI COME LA FAI E TI DIRÒ COME STAI.

Beh… sono sicura che potrà sembrarvi strano ma io con le mie ragazze parlo spesso di questo argomento.

Perché?

Perché si può capire moltissimo del nostro stato di salute attraverso le scorie prodotte dal nostro corpo.

ECCO QUALI SONO LE COSE IMPORTANTI:

La Frequenza: Svuotare l’intestino almeno una volta al giorno sarebbe perfetto.

Alcune persone riescono ad andare in bagno anche 2 o 3 volte al giorno, questo ovviamente dipende dal metabolismo soggettivo, dalla quantità di batteri intestinali e dalla quantità di cibo ingerito.

Alcune persone potrebbero dire che è normale andare in bagno 1 volta ogni 2 giorni, in realtà non è così positivo in quanto liberarsi giornalmente significa espellere moltissime scorie nocive per il nostro organismo.

La Forma: Aspetto tabù ma davvero importantissimo.

Se le nostre feci hanno una forma definita, significa che la nostra digestione è avvenuta completamente e i nutrimenti sono stati assorbiti dall’organismo eliminando così acidi e tossine.

Tipo 1 grumi ben separati e duri simili a palline difficili da espellere (tipo la cacca delle pecorelle in montagna)
Tipo 2 classica forma cilindrica ma grumosa
Tipo 3 forma cilindrica ma con delle crepe sulla superficie
Tipo 4 forma cilindrica liscia e morbida
Tipo 5 grumi morbidi e frastagliati
Tipo 6 porzioni morbide ma con i bordi frastagliati
Tipo 7 acquosa e priva di particelle solide

Riuscite ad indovinare qual è la forma che dovrebbe avere?

Se avete risposto 4, avete indovinato! La cacca perfetta fuoriesce con facilità, senza dolori, né odori terribili.

Il Colore: Affrontiamo il tema colore, forza!

Il colore perfetto dovrebbe essere tra il marrone chiaro e il marrone scuro, alcuni dicono oro antico (mah?!).

Il colore dipende molto dalla nostra alimentazione.

Le feci particolarmente scure, tendenti al nero, potrebbero essere dovute al ferro se lo state assumendo come integratore oppure potrebbero esserci tracce di sangue nel tratto gastro-intestinale (consulta il medico).

Tra il giallo e il verde, potrebbero identificare un malassorbimento di grassi o qualche difficoltà legata al fegato o alla cistifellea.

E infine..la domanda da 1 milione di dollari. Deve galleggiare o no?

Ebbene sappiate: se le feci galleggiano è buon segno!

E tu? La stai facendo nel modo giusto?

1- Mangia sano, sempre! Il primo consiglio ovviamente è quello di mangiare bene: apportare sempre almeno 4-5 porzioni al giorno tra frutta fresca e verdura. Ma soprattutto consumare grassi polinsaturi come avocado, olio EVO e semi. Questi aiuteranno a far funzionare meglio la bile e di conseguenza l’intestino.

2- Bevi tanto. Secondo consiglio abbastanza ovvio: l’idratazione è l’essenza della bellezza, sia esterna che interna. Un organismo idratato è un organismo sano. Non è necessario bere solo acqua ma possono aiutarci gustosissime tisane, caffè americani o tè. L’acqua aiuta a rendere più facile lo svuotamento intestinale. Si possono bere fino a 5-6 litri di acqua al giorno. Ma sarà sufficiente introdurre anche solo 3-4 bicchieri in più.

3- Aggiusta la tua posizione. Alle volte il nostro intestino ha bisogno di un aiuto fisico. La fisicità umana è più predisposta ad espellere le feci in posizione accovacciata. Munisciti di uno step, uno scalino, una scatola di legno da posizionare proprio di fronte al water. Una volta seduto, solleva i piedi, appoggiali sul supporto per ricreare la posizione ideale che arrechi il minimo sforzo al tuo organismo.

4- Non avere fretta. Se non leggi in bagno, inizia a farlo! Scegli riviste, libri, parole crociate, quello che vuoi, ma non rendere il tuo passaggio al bagno una toccata e fuga. Il corpo ha bisogno di tempo per abituarsi e compiere il proprio dovere. Prenditi il tuo tempo e non pensare. Rilassati. Il corpo sa benissimo cosa deve fare. Se poni meno attenzione il tuo corpo lavora meglio. Sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.