CREMA DI ZUCCA CON CHIPS CROCCANTI

INGREDIENTI

per due porzioni

400-500 g di zucca Delica, o Iron Cup

uno scalogno

mezzo spicchio di aglio, se gradito

mezzo cucchiaino di rosmarino

acqua calda q.b

10 ml di olio

sale e pepe q. b

Erbe mediterranee

PROCEDIMENTO

Tagliare la zucca e sbucciarla. Mettere la buccia da parte e accendere il forno a 200° in modalità grill.

Tagliare la zucca a cubetti. Scaldare l’acqua in un pentolino. La quantità dovrà essere sufficiente per coprire la zucca. In una casseruola, unire lo scalogno a fettine,  l’aglio, metà dell’olio e in ultimo il rosmarino. Quando saranno rosolati, aggiungere la zucca e far rosolare ancora un minuto il tutto. Versare l’acqua in modo da coprire interamente la zucca. Regolare di sale e portare ad ebollizione. Nel frattempo tagliare la buccia come si preferisce, aggiungere l’olio restante, le erbe mediterranee e il sale e disporre su una teglia con carta da forno.

Cuocere la zucca per circa 10 minuti o finchè non sarà tenera. Infornare le chips per una decina di minuti fino a doratura.

Una volta cotta la zucca, frullare con il frullatore ad immersione creando una crema. Guarnire con le chips e gustare come contorno!

TIPS

Per creare un piatto unico proteico, aggiungere alla vellutata una porzione di ceci (oppure mezza porzione e cuocere la restante in forno con olio e paprica con il grill); oppure dello Skyr per creare una vellutata.