4 COSE FALSE SUL DIMAGRIMENTO

FALSE CONVINZIONI.

Avete mai sentito dire frasi come: “ho il metabolismo bloccato e non dimagrisco”, oppure “ faccio gli addominali così perdo la pancetta”.. beh tutte false, falsissime convinzioni.

Purtroppo la verità è che il dimagrimento vero (ossia la perdita di massa grassa) avviene a tavola. Mangiando quotidianamente in modo adeguato in base al proprio biotipo, mangiando pulito e con cibi qualitativamente buoni.

E’ importante ricordare la differenza tra dimagrire e perdere peso.

Dimagrire veramente vuol dire ridurre la massa grassa mantenendo la massa magra invariata o addirittura convertendo grasso in muscolo tramite una buona attività fisica.

Se la bilancia può darci poche risposte, un paio di jeans che prima stringevano e che invece adesso calzano a pennello non mentono di certo, indipendentemente dal peso.

Ma andiamo a vedere quali sono le false convinzioni più gettonate:

1- Se faccio sport dimagrisco. FALSO. Il dimagrimento (quindi la perdita di massa grassa) avviene a tavola. Allenarci è sicuramente fondamentale per garantire un buon metabolismo e per creare un corpo armonioso. Ma non per dimagrire. Pensate: per eliminare appena 1 etto di grasso dobbiamo allenarci per più di 50′ consecutivi ad una frequenza cardiaca pari a circa il 60-70% della FC max.

2- Ho il metabolismo bloccato, per questo non dimagrisco. FALSO. Il metabolismo non si blocca. Il metabolismo, fin quando siamo in vita e respiriamo, c’è. Dobbiamo solo capire a che velocità sta andando. Dopo i 30 anni il metabolismo rallenta di circa il 7% ogni 10 anni di vita.

3- Se alleno quel muscolo, il grasso soprastante si scioglie. FALSO. Il grasso viene perso, tramite la giusta alimentazione calibrata, in modo omogeneo in tutto il corpo. Purtroppo non esiste il dimagrimento localizzato.

4- Se non mangio carboidrati dimagrisco. FALSO. I carboidrati sono fondamentali per evitare l’infiammazione dei tessuti. Servono per dare energia al muscolo e quindi non farlo infiammare. Dobbiamo evitare gli zuccheri semplici ma privilegiare quelli complessi. E il dimagrimento sarà ancora più veloce.