4 COSE SUI GIORNI DI REST

REST

Quanto è importante staccare? Quanto è importante far respirare i muscoli e la mente?
Il riposo è importante tanto quanto l’allenamento!

Riposare non significa stare seduti sul divano a guardare la TV, ma è un giorno libero per favorire il benessere fisico e mentale.

L’unica raccomandazione è quella di mantenere una dieta equilibrata e sana!

È utile fare esercizi rilassanti:  yoga o pilates, ad esempio, che bilanciano corpo e la mente. Anche una camminata leggera può essere un buon compromesso, ma ciò che conta è la soddisfazione personale. Possiamo anche fare un bagno caldo è una passeggiata tra negozi e tutto quello che aiuta a rilassare corpo e mente

Il rest day è un momento importante per il recupero delle energie, che ogni sportivo deve fare.

Viene anche definito come “allenamento invisibile”,  perché durante il recupero, il nostro corpo continua a modificarsi andando a risanare microtraumi e ad abbassare i livelli di infiammazione.

E tu? Ogni tanto, ti fermi?

 

1- I giorni di riposo hanno la stessa importanza dei giorni di allenamento. Quando ci alleniamo, i nostri muscoli subiscono microlesioni e infiammazione. I microtraumi vengono recuperati entro pochi giorni e alla fine di questo processo il muscolo è più forte e meglio preparato per l’attività fisica. Ciò è del tutto normale e benefico, ma affinché avvenga correttamente è essenziale un periodo di pausa.

2- E’ consigliabile allenarsi dai 3 ai4 giorni alla settimana, mantenendo un giorno per un riposo assoluto e il resto dei giorni per fare rest attivo. Di tanto in tanto è consigliabile prendersi proprio delle pause di 7-10 giorni consecutivi per riprendersi totalmente ed abbassare i livelli di infiammazione del corpo.

3- Quando si esagera con gli allenamenti, si parla di overtraining ed iniziano ad apparire stanchezza e perdita di forza. Inoltre, aumenta notevolmente il numero di lesioni muscolari. Le conseguenze di un allenamento eccessivo possono causare stanchezza, esaurimento, debolezza, irritabilità, distrazione e persino compromissioni metaboliche.

4- Il giorno di rest è un giorno libero per favorire il benessere fisico. L’unica raccomandazione è quella di mantenere una dieta equilibrata. Si può optare per esercizi rilassanti come yoga e pilates ad esempio, che bilanciano corpo e mente. Anche la camminata leggera può essere un buon compromesso!