4 COSE SUL CIBO E IL MUSCOLO

CIBO E MUSCOLO.

È possibile far crescere il muscolo mangiando poco? La risposta è semplice: NO.
Il muscolo, anzi, è il primo a perdersi in un contesto di dieta controllata.

Contare le calorie nella propria quotidianità è un concetto ormai superato, lo sappiamo (è arcinoto che la stessa caloria mangiata a colazione o a cena ha due effetti diversi e che il modo in cui questa viene assunta varia profondamente il suo destino); è giusto però porre attenzione in generale all’obiettivo che vogliamo raggiungere e quindi, se questo è l’incremento di massa muscolare a scapito di quella grassa, dobbiamo garantire un buon apporto nutrizionale e calorico nella nostra giornata.

Il giusto apporto calorico può dunque essere considerato quello che consente di passare con serenità da un pasto all’altro, arrivando anche a cena con un sano appetito, senza “non vederci più dalla fame”.

Se la fame è troppa e l’impatto glicemico del pasto precedente è stato basso ( quindi importantissimi sono i macros da bilanciare) il segnale è chiaro: non si è mangiato abbastanza al pasto precedente e soprattutto al primo pasto della giornata.

La prima colazione completa e abbondante è magica per stimolare la costruzione di massa magra e la perdita di massa grassa grazie all’aumento del metabolismo.

E voi? Vi state nutrendo bene per aiutare il vostro muscolo?

1- Chi segue una dieta ipocalorica o fortemente ipocalorica di solito perde poco grasso e molto muscolo, soprattutto se il grasso non è molto e la dieta viene protratta a lungo. Il numero sulla bilancia scende, ma non perché si è più asciutti e tonici, al contrario, solo meno definiti e più morbidi.

2- I muscoli sono organi dispendiosi, metabolicamente attivi. Mantenerli funzionali richiede un’importante quantità di energia. L’energia viene dal cibo: è importante abbinare un giusto apporto calorico e nutrizionale, per costruire massa magra e perdere massa grassa (la presenza di massa magra è un fattore indispensabile a una reale riduzione delle proprie scorte di grasso.

3- Lo sport andrebbe fatto con le scorte piene e lo stomaco vuoto. Una buona attenzione nutrizionale nel giorno e nelle ore precedenti (almeno un paio d’ore dall’ultimo pasto, che deve essere stato bilanciato e con macros adatti) all’attività fisica, assicura le scorte piene e aiuta a sciogliere il grasso e mantenere il muscolo.

4- Il momento migliore per mangiare è subito dopo l’attività fisica: è questo il momento in cui è più utile fornire alle cellule muscolari gli amminoacidi e l’energia consumati durante l’allenamento. La quota proteica del pasto che segue lo sport è particolarmente importante: le cellule muscolari si trovano nelle condizioni migliori per crescere.