4 COSE SU FLAKES E GRANOLA

FLAKES e GRANOLA

Certo, la variabilità è importante e per questo è essenziale avere a disposizione diversi cereali da alternare al frumento al mattino a colazione. È per questo che dobbiamo capire QUALI siano i cerali migliori da usare e anche QUANDO sia meglio usarli!

Sicuramente non possono mancare flakes integrali (ad esempio di riso, migliograno saraceno o avena), possibilmente non dolcificati e senza aggiunta di grassi in fase di preparazione.

Possiamo trovare questo tipo di prodotti presso il nostro supermercato di fiducia, ma alle volte per l’acquisto di un prodotto di qualità è spesso necessario spostarsi in un negozio specializzato e più di nicchia.

Dobbiamo leggere bene le etichette ed assicurarci che la lista degli ingredienti sia la più breve possibile e che non vi sia riportato zucchero, sciroppo di glucosio fruttosio e simili…

La granola è un prodotto migliore e, se ben fatta, non deve contenere zuccheri, ma solo quelli naturalmente provenienti dalla frutta. Contiene frutta secca oltre che i cereali integrali e ciò fa sí che il carico glicemico possa essere più basso e più funzionale per il nostro corpo, quindi: “meno ingrassante”.

 

1- I flakes sono un cibo comodo, rapido, croccante, dolce e così leggero da credere che sia innocuo e light. In realtà è un falso amico della dieta, a differenza della granola che invece è molto più salutare!

2- Innanzitutto dobbiamo sceglierli bene! Evitiamo quelli di mais, perché molto amidacei e con un carico glicemico molto alto. Usiamo invece preferibilmente altri cereali come riso, grano saraceno e farro. Scegliamoli integrali al 100% e soprattutto senza zuccheri.

3- Nonostante le etichette indichino che sono senza zucchero, con minerali aggiunti e super leggeri, in realtà sono una fonte attiva di amido molto alto soprattutto se consumati dentro al latte caldo. Meglio sempre mantenerli croccanti, magari sopra ad uno yogurt e usiamoli a colazione e possibilmente mai al pomeriggio o alla sera!

4- Tra le scelte migliori che possiamo fare c’è sicuramente la granola, composta da cereali , frutta secca e disidratata. Usiamo sempre quella con cereali integrali e senza zuccheri aggiunti! Questa è la soluzione più salutare, in quanto mantiene un carico glicemico basso e pochi zuccheri assimilabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.