4 COSE SULLA LEAKY GUT SYNDROME

LEAKY GUT.

L’intestino.

Che mondo infinito.

L’intestino è la sede di tantissime funzioni per il nostro corpo. Basti pensare che è il rivestimento, la mucosa, con la superficie più ampia di tutto il corpo umano e rappresenta l’interfaccia di passaggio tra l’ambiente esterno a quello interno all’organismo.

È una barriera fisica, biochimica ed immunologica.

Ma cos’è la leaky gut? È una condizione studiata molto perchè presente nell’insorgenza di intolleranze alimentari e di patologie extraintestinali di natura autoimmune.

Ma capiamo meglio…

Fino a metà degli anni ’70 si credeva che le cellule intestinali fossero “incollate” tra loro e che esistesse solo il meccanismo di passaggio di sostanze attraverso assorbimento trans-cellulare (enterociti).

È stata però scoperta la ZONULINA, una proteina che unisce l’epitelio intestinale in giunzioni strette (tight junctions), lasciando uno spazio di appena 15 Angstrom tra l’una e l’altra. Creando così uno spazio.

Questa scoperta ha reso possibile lo sviluppo delle conoscenze sui meccanismi che regolano i passaggi paracellulari, svelando che si tratta di un sistema dinamico che può aprire o chiudere vie di comunicazione in base a determinati stimoli!

La parete intestinale, dunque, può subire un aumento di questi spazi intracellulari che causano il passaggio errato di molecole.

Come un rubinetto guasto che perde acqua (ecco il termine Leaky Gut: intestino che gocciola), si verrebbero a creare delle brecce nella mucosa intestinale, attraverso le quali tossine, antigeni e patogeni possono penetrare nell’organismo.

Quali sono i fattori che possono scatenare questa condizione?

Quali sono i sintomi?

Cosa fare per fermare la Leaky gut?

1- Da sempre ci insegnano che l’intestino è l’organo con attività escretoria. Non ci dicono però che possiede anche le più importanti funzionalità del nostro corpo: a) barriera protettiva dall’ambiente esterno; b) assorbimento dei nutrienti; c) azione immunitaria.

2- La sindrome dell’intestino permeabile può essere dovuta da diversi fattori: disbiosi intestinale, uso di lassativi, stress, infiammazione sistemica, alterazione della dieta (introduzione eccessiva di zuccheri, dolcificanti, aromi artificiali, alcool).

3- I principali sintomi che possono far pensare ad una permeabilità intestinale in atto sono: gonfiore intestinale, intestino irritabile (stipsi e diarrea), meteorismo, psoriasi, eritemi, mal di testa frequenti. I sintomi, se non trattati, possono arrivare a causare patologie come: obesità, ipotiroidismo, diabete, malattie croniche e infiammatorie.

4- Come intervenire per fermare la Leaky Gut? In primis, la dieta. Alimentarsi in modo corretto, senza usare sostanze artificiali o eccessivi zuccheri. E’ opportuno monitorare allergie ed intolleranze. Ridurre il consumo degli alcolici e dei farmaci fans oltre che l’uso dei lassativi. E’ utile introdurre nella pratica quotidiana esercizi di rilassamento quali respirazione biofeedback o yoga.