4 COSE SU STAGIONALITÀ E METABOLISMO

STAGIONALITÀ E METABOLISMO

Fin da quando ero piccola e accompagnavo i miei fratelli al maneggio per fare equitazione, mi colpiva l’immagine dei cavalli che, nei loro recinti, durante i mesi di gennaio, febbraio e i primi di marzo sembravano paffuti e pelosi e poi, con l’inizio della primavera apparivano asciutti e tonici.

Mi sono sempre chiesta se era solo un’ immagine legata alla maggiore o minore lunghezza del pelo o fosse invece legata ad una maggiore attivazione del metabolismo nel periodo che precede la primavera.

Oggi so che l’attivazione del metabolismo è reale, è legata alla stagionalità, e che è attivata dalla maggiore lunghezza delle giornate, determinando un fenomeno molto simile a quello che si vede anche negli esseri umani e che noto nei miei pazienti.

Ci sono stati tantissimi studi che hanno dimostrato come ad esempio, l’attivazione della funzione ovarica e riproduttiva, descritta nel 2012, è strettamente legata all’inversione di tendenza della luce solare, che inizia a durare di più.

Oppure ancora la risposta all’ormone che attiva la funzione tiroidea, descritta nel 2011, è minima nel mese di febbraio e da lì inizia a crescere per raggiungere il massimo nel mese di luglio.

Ancor prima, è stato descritto fin dal 2006, che l’aumento della lunghezza delle giornate è correlato con una maggiore velocità di transito intestinale e con una risposta metabolica che favorisce il consumo della massa grassa accumulata in inverno.

E voi? Avete mai notato questa cosa?

 

1- Quando si iniziano ad allungare le giornate, l’organismo è nelle migliori condizioni per sfruttare i giusti stimoli metabolici e perdere peso e massa grassa più facilmente. Il Rotterdam Study ha fornito molte informazioni sul rapporto con la stagionalità delle razioni metaboliche. Nel 2018 è stato pubblicato un lavoro sul Journal Of Clinical Endocrinology and Metabolism.

2- La lunghezza delle giornate porta all’incremento della produzione di Vitamina D3 attivata dalla luce solare e fa pensare a quanto questa vitamina sia importante anche per la corretta funzione metabolica.

3- Anche i sonno nella giusta misura favorisce la perdita di peso. Si può davvero pensare che la regolarizzazione dei ritmi biologici e la rifasatura dell’orologio interno ad ogni organismo facilitino la rimessa in forma.

4-Il momento che segna il cambiamento vero della durata del giorno definendo l’incremento della luce solare con cui si entra in contatto, è un momento di attivazione metabolica e di velocizzazione del dimagrimento che va sfruttato appieno. Partendo da queste giornate e dalle prime della primavera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.