4 COSE PER NON MANGIARE LE EMOZIONI

NON “MANGIARE” LE TUE EMOZIONI

Vi è mai capitato di essere talmente arrabbiati al punto di mangiare solo per peggiorare la situazione ed avere quasi la giustificazione valida per esserlo?

Oppure ancora: non vi è mai capitato di essere tristi o stressati e cercare di tranquillizzarvi mangiando e riempendo i vostri “vuoti”?

Spesso desideriamo avere il controllo sulle nostre emozioni, come se con una bacchetta magica potessimo far sì che non ci travolgano.

La verità è che non è possibile diventare impermeabili alle emozioni, ed è anche giusto così!

Le emozioni ci servono per conoscerci, per crescere e sono essenza della nostra vita, ma dobbiamo imparare a conviverci, sia che queste ci piacciano o meno…

E tu come vivi le tue emozioni?

 

1- E’ impossibile essere impermeabili alle emozioni, lo sappiamo. Dobbiamo imparare a vivere una vita che ci appaga, pur provando a volte delle emozioni che non ci piacciono.

2- Le nostre emozioni sono sempre legate ai nostri comportamenti e i comportamenti causano emozioni. Si crea quindi un circolo vizioso in cui le emozioni alimentano loro stesse tramite i comportamenti.

3- Cosa fare? Non possiamo cambiare in modo diretto le nostre emozioni, ma cambiando il modo in cui agiamo, possiamo sentirci meno travolti e trasformare un sentimento piacevole in uno decisamente migliore. Agire in modo diverso dal solito, spezza un’emozione negativa.

4- Nella pratica: scegli di trascorrere il tempo in compagnia, condividi, telefona ad un’amica, abbraccia, fai sport! Tutti metodi che trasformano il circolo vizioso in circolo virtuoso, in modo che l’emozione spiacevole si modifichi diventando energia e forza positiva!