4 COSE SUL QUANDO E QUANTO BERE

QUANDO E QUANTO BERE

Quante volte vi è capitato di incontrare un grande atleta, un grande sportivo o una persona in formissima, che dicesse: “ no, io non bevo quasi mai”. Ammettiamolo: MAI.

Bere è fondamentale. Aiuta in tantissime funzioni fisiologiche ma soprattutto bere aiuta a tenerci in forma e magri! Ebbene sì.

Bere è fondamentale anche per favorire una corretta funzione intestinale. Una buona abitudine per contrastare la stitichezza è bere 1-2 bicchieri di acqua a temperatura ambiente appena svegli la mattina.

Bere di più è utile anche per contrastare la pressione bassa! Durante le giornate afose bere un bicchiere d’acqua quando ci si sente stanchi, affaticati e con la pressione sotto i tacchi spesso è di grande aiuto per sentirsi subito meglio.

1- Una disidratazione importante, sottopone a stress il sistema cardiovascolare, muscolare ed il sistema nervoso centrale, oltre a rendere inefficaci le proprietà di regolazione della temperatura del sudore stesso. Ciò causa cali di performance, stanchezza, tachicardia e perdita di concentrazione.

2- Quando è meglio bere? Buona regola è quella di ascoltare la propria sete e cercare di “anticiparla” : una supplementazione frequente di piccole quantità di acqua durante tutta la giornata (pasti compresi) consente di mantenerci più idratati e più a lungo.

3- Quanto è meglio bere? La quota corretta di idratazione da mantenere nella giornata dipende principalmente dal peso di una persona e si aggira all’incirca tra i 30 e i 35 ml di acqua per chilo corporeo. A questa quota deve essere aggiunta quella persa con l’attività fisica, soprattutto in estate.

4- Non dimentichiamo: bere di più è utile anche per il dimagrimento! Uno studio pubblicato su Obesity nel 2008, ha dimostrato come aumentare l’apporto di acqua durante la giornata sia utile per perdere peso e permetta, nell’arco di un anno, di ridurre la massa grassa. Tutto questo indipendentemente dal regime alimentare seguito.