4 COSE SUGLI SCIROPPI

GLI SCIROPPI

Ormai da tempo sono tanto di moda gli sciroppi che vengono usati come “sostituto sano dello zucchero”

NON È COSÌ!!

Lo zucchero , gli sciroppi e i dolcificanti artificiali andrebbero tolti dalla dieta. E questo non vale solo per i diabetici, ma per tutti noi.

Il saccarosio, cioè lo zucchero, è composto da glucosio e fruttosio. Lo zucchero è dannoso non tanto perché fa alzare la glicemia, ma in quanto contiene fruttosio, che ostacola il buon funzionamento dell’insulina, l’ormone che regola i livelli di glucosio nel sangue, permettendogli di entrare all’interno delle cellule, dove viene bruciato per produrre energia. Inoltre il fruttosio, contrasta la leptina, l’ormone che toglie il senso di fame e ci avverte di non mangiare più se non ne abbiamo più bisogno. Il diabetico non dovrebbe mangiare né zucchero, né fruttosio, né dolcificanti artificiali.

Anche il miele contiene glucosio e fruttosio libero, oltre a sostanze con valore terapeutico, basti pensare che le nonne consigliavano latte e miele per il mal di gola. È meglio dello zucchero, però comunque è molto forte. Se dovete dare una fetta di pane integrale con il miele ai vostri bambini non fatelo la mattina, ma dopo la partita di pallone, quando non c’è più traccia di zucchero nei muscoli e l’aumento di glicemia non sarà così dannoso.

Gli sciroppi, le salse e le bevande edulcorate artificialmente fanno insorgere a lungo andare, patologie come il diabete. Questi dolcificanti non fanno oscillare la glicemia in modo pericoloso ma aumentano l’assorbimento del glucosio.

Con cosa possiamo sostituire lo zucchero?
Non si tratta di trovare un sostituto, ma di abituarsi a gusti meno dolci e di saper distribuire gli zuccheri nel momento giusto della giornata: prima o dopo l’allenamento.

 

1- Il saccarosio, ovvero lo zucchero, è composto da glucosio e fruttosio. Il fruttosio ostacola il buon funzionamento dell’insulina, l’ormone che regola i livelli di glucosio nel sangue. Inoltre il fruttosio contrasta la leptina, l’ormone che toglie il senso di fame.

2- Lo sciroppo di glucosio-fruttosio che deriva dal mais, è fra le principali cause di obesità negli Stati Uniti. Le industrie alimentari lo usano perché costa meno dello zucchero, si amalgama più facilmente agli altri ingredienti e rende più facile ottenere prodotti soffici. Se trovate scritto in etichetta “sciroppo di glucosio-fruttosio” non comprate quel prodotto!

3- Anche lo sciroppo d’agave sarebbe da evitare. E’ composto al 95% da fruttosio e polimeri del fruttosio. Questi ultimi sono polimeri del tutto positivi e andrebbero bene, ma il fruttosio libero no.

4- Gli altri sciroppi come acero, fiori di cocco, yacon, carruba, datteri, etc… sono tutti succhi estratti facendo bollire per ore la linfa, i frutti o i fiori di alcune piante. Il prodotto ottenuto ha un’alta concentrazione di fruttosio libero, che è dannoso e porta a liberazione di grandi quantità di insulina e stimoli di accumulo.