4 COSE CHE NON DEVONO MAI MANCARE NELLA TUA DISPENSA

COSA NON DEVE MANCARE IN DISPENSA

È vero, sappiamo che alcuni alimenti fanno bene, sono migliore degli altri.. ma poi? Siamo davvero bravi? Se aprissimo le nostre dispense ora, troveremmo alimenti salutari, che potrebbero fornirci salute e longevità?

Tra gli strumenti a disposizione per contrastare un aumento di peso è utile prestare particolare attenzione alla DISPENSA. Ebbene sì signori, si parte dalla base.

Dobbiamo preferire cibi di qualità, non raffinati e impoveriti! Una corretta lettura alle etichette può scoraggiarci dal riempire il carrello con cibi inutili e, una volta a casa sarà più facile portare salute sulla nostra tavola qualcosa di salutare e non ingrassante.

Questi accorgimenti rispettano un approccio consapevole del potere che quello che noi mangiamo quotidianamente può influire sul nostro stato di salute e sul nostro obiettivo estetico.

Abituarsi a una gestione corretta dei pasti, con attenzione alla qualità dei cibi e alle nostre esigenze metaboliche, è un potente strumento per il nostro benessere di cui dovremmo tenere conto in ogni circostanza.

Appuntiamoci allora i fondamentali 4 cibi da non farci mai mancare.

E voi? Nella vostra dispensa ci sono questi alimenti?

1- Frutta secca. Usala come snack, oppure nelle tue insalate come condimento. Inseriscila anche a colazione e quando la fame ti assale. Sarà un ottimo rimedio sano e proteico per fermarla e nel contempo prenderti cura del tuo corpo aumentando i livelli di colecistokinina, sostanza in grado di ridurre la fame!

2- Legumi. Sono un alimento altamente proteico e con un carico glicemico molto basso. Sono fondamentali per la nostra alimentazione e aiutano a mantenere basso il livello di colesterolo nel sangue. Usali come fonte proteica associandoli a cereali per creare il pool aminoacido completo.

3- Cioccolato fondente al 100%. Consumare cacao puro giornalmente influisce positivamente sulla funzione cognitiva e sul buon umore. Regola maggiormente il senso di fame e sazietà abbassando l’impatto glicemico. Stiamo parlando di quello senza zucchero o dolcificanti ovviamente! Usalo, oltre che come snack, anche con i cibi salati!

4- Cereali integrali. L’uso di farine integrali e di cereali integrali (a confronto con le rispettive versioni raffinate) riduce in modo significativo e rilevante la mortalità. Inoltre, l’uso dell’integrale aiuta a mantenere un peso corporeo nella norma ed evita l’innalzamento glicemico.