4 COSE SU LATTE E FORMAGGIO

4 COSE SU LATTE E FORMAGGIO

Sembra che il mondo accademico classico abbia alcune regole precise di divulgazione per quanto riguarda il consumo di latte. Come se latte e formaggi “non potessero” per definizione fare del male. In fondo sono alimenti che si propongono anche ai bimbi appena nati così come agli anziani e sono sempre stati nel nostro bagaglio culturale un alimento immancabile.

In realtà piano piano ci stiamo accorgendo sempre più quanto questo prodotti abbiamo anche tante pecche… i più noti e accettati sono sicuramente la presenza di grassi saturi e sale molto elevati.

Mentre le proteine del latte mantengono una loro utilità in una alimentazione bilanciata, purtroppo la loro azione di stimolo sull’insulina viene costantemente evidenziata dal punto di vista clinico e da specifiche ricerche. È per questo che bisogna saperle inserire nel modo giusto e adeguato nella nostra alimentazione, soprattutto per chi conduce una vita sedentaria e non sportiva.

Stiamo dunque attenti al consumo di questi alimenti e ridiciamoli il più possibile nella nostra alimentazione quotidiana, sostituendoli a prodotti vegetali!

1- Come tutti gli alimenti, latte e formaggio hanno indubbie doti e caratteristiche nutrizionali spesso insostituibili, ma hanno anche una serie di difetti e un nutrizionista onesto deve dirlo senza preconcetti.

2- Spesso viene suggerito il consumo di prodotti caseari per aumentare il calcio. Recenti studi dimostrano che il calcio non ha alcun effetto protettivo sulle fratture ossee. Il calcio in eccesso, anzi, può causare una serie di disturbi di forte rilevo sia di tipo generale,  aumentando la mortalità da tutte le cause.

3- Lavori scientifici hanno evidenziato che il consumo di prodotti lattiero-caseari (in particolare il formaggio) e lo sviluppo di cancro del testicolo sono direttamente correlati. Inoltre, la sistematica assunzione di latte e latticini può facilitare un iperinsulinismo,  quindi non solo l’insorgenza del diabete, ma di tutte le patologie infiammatorie ( acne, ad esempio) o degenerative (forme tumorali e cancro)

4- Riuscendo ad effettuare una pausa di pulizia nell’introduzione quotidiana del latte e dei latticini (una settimana al mese senza questi alimenti), si mettono in moto meccanismo immunologici favorevoli e tendenzialmente allungheremo la nostra vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.