4 COSE SULLE UOVA DI CIOCCOLATO

UOVA DI CIOCCOLATO

So che è ancora lunedì e che forse ancora è un po’ presto per parlare di fine settimana di Pasqua, ma sono convinta che molti di voi si stanno già chiedendo: cosa mangeremo a pranzo domenica? E cosa faremo per Pasquetta? E le uova di cioccolato? Dove le mettiamo? Probabilmente sono già esposte sopra le credenze e aspettano solo di essere aperte.

Ricordiamoci come gestire in modo ottimale il momento di festa:
❗️ cominciamo con una buona e abbondate prima colazione
❗️ appena possibile, un po’ di movimento o vera e propria attività fisica.
❗️cercate di rilassarvi e staccare la mente da impegni, lavoro e brutti pensieri. La serenità e l’allegria diminuiranno la vostra infiammazione e ciò vi permetterà di non aumentare di peso coinvolgendo erroneamente il cortisolo.
❗️ ascoltate il vostro corpo! Scegliete alimenti genuini e tradizionali.

E per l’uovo di Pasqua? vediamo meglio quale cioccolato scegliere!

1- Come scegliere l’uovo migliore? Possiamo leggere l’etichetta degli ingredienti. Un buon cioccolato fondente ha una percentuale di cacao superiore al 75%, contiene pasta di cacao, burro di cacao, zucchero (meno è, meglio è) e a volte lecitina come emulsionante. Va invece lasciato sullo scaffale il cioccolato che in etichetta elenca anche edulcoranti, aromi artificiali e grassi vegetali aggiunti, oltre al burro di cacao.

2- Il cioccolato bianco si ottiene mescolando solo burro di cacao, latte e zucchero. Dunque è privo di antiossidanti presenti unicamente nella pasta di cacao. Il cioccolato al latte ha una maggior quantità di zuccheri semplici e l’aggiunta di ingredienti e aromi che ne diminuiscono il valore nutrizionale. I composti antiossidanti scendono drasticamente, per cui gli effetti benefici sono inferiori o assenti.

3- Ottimi sono quei cioccolati che contengono un’elevata percentuale di cacao (quindi fondente) addizionati a frutta secca come le nocciole. I grassi polinsaturi della frutta secca, infatti, abbassano ulteriormente il carico glicemico complessivo del prodotto donando gusto e tanti benefici antiossidanti.

4- Qualche buon alibi per consumare con serenità il cioccolato fondente a Pasqua? Fa bene all’umore (sviluppa serotonina), al cervello (grazie ai flavonoidi) e contrasta il senso di fame abbassando l’impatto glicemico del pasto. Consumatelo quindi con equilibrio e gustatelo con serenità!