4 COSE SUGLI SMOOTHIE FUNZIONALI

SMOOTHIE FUNZIONALI

La verità è che i frullati possono essere fatti praticamente con qualsiasi cosa e gli unici veri limiti sono la fantasia e la voglia di sperimentare.

Rappresentano alternative sane, gustose e dissetanti a ogni tipo di dessert o snack, aiutano a restare idratati, sono un’ottima fonte di fibra e forniscono le vitamine e i sali minerali che sono così importanti da reintegrare quando fa caldo.

È vero: masticare è importantissimo ma con la stagione calda è più funzionale bere!

E voi? Quale smoothie preferite?

1- Lo smoothie antiossidante. L’ananas accompagnato da zenzero in polvere si abbina benissimo sia alla curcuma, che alla polvere di te matcha. Un frullato così può essere ottimo sotto il sole, per un’azione antiossidante e vitaminica. Ravviva l’abbronzatura e ci protegge!

2- Lo smoothie idratante. Basta frullare insieme la frutta preferita con del ghiaccio e acqua per ottenere un smoothie rinfrescante. Ottimo con l’anguria (semini compresi) e limone. Per la preparazione bastano una fetta di frutto, qualche fogliolina di menta fresca, un bicchiere di ghiaccio, mezzo limone spremuto e qualche secondo di frullatore.

3- Lo smoothie della colazione. 3 albicocche, 1/2 banana, 1 yogurt greco, latte vegetale, proteine whey neutre in polvere e un cucchiaio di burro di arachidi. Frulla tutto e via! Il fatto che sia ricco non solo di vitamine e sali minerali perfetti per il reintegro estivo, ma anche dei macronutrienti utili ad un pasto equilibrato, lo rende perfetto per la colazione, ma anche per un pranzo in spiaggia o una cena leggera.

4- Lo smoothie “pausa caffè”. Il caffè senza zucchero può essere un valido compagno di salute. Utilizzarlo in un buon frullato alla frutta può essere interessante per variare la propria pausa rigenerante. Provalo con 1/2 banana, 1 ciotola di fragole, 1 tazzina di espresso e 1/2 bicchiere di ghiaccio. Per una ricetta più funzionale, aggiungi cacao o cannella.