4 SNACK FRESCHI E SANI

SNACK FRESCHI.

Come creare degli snack equilibrati e gustosi?

Gli ingredienti devono essere sani e a volte quello che è richiesto è solamente un po’ di creatività, per non ricorrere alle solite merendine confezionate, alle barrette o ai gelati fin troppo ricchi di zuccheri semplici e non sempre così genuini.

Ricordiamoci che la merenda non deve necessariamente essere dolce. Anzi, abituarci a ricercare sempre meno il sapore dolce previene da obesità e malattie cardiovascolari.

lo spuntino è una soluzione di ripiego momentaneo, da utilizzare in modo sensato se la colazione o i pasti precedenti non hanno supportato le nostre necessità in modo adeguato, da fare in modo bilanciato, come se si trattasse di un pasto vero e proprio e ricordando che la vera soluzione è lavorare su ciò che la necessità di fare lo spuntino l’ha preceduta (i pasti precedenti e la prima colazione).

1- Frullato funzionale. Unite nel frullatore mezza banana, mezza mela, mirtilli e fragole. Poi aggiungete il succo di mezzo limone, 3 foglie di menta e due rondelle di radice di zenzero (oppure mezzo cucchiaino di zenzero in polvere) frullate e gustate fresco!

2- Il grande classico. Servono solo tre ingredienti: una fetta di pane fresco integrale, del cocco rapè e del cioccolato fondente oltre l’85%. Fate sciogliere il cioccolato, versatelo sulla fetta di pane e cospargete di cocco rapè, poi ponete tutto nel frigo per una notte. Avrete la vostra fetta di pane con cioccolato al cocco fresca e croccante!

3- Cruditè. Tagliate tutte le verdure che più vi piacciono a strisce sottili (carote, cetrioli, sedano, finocchio, pomodorini, ravanelli, zucchine) e prima di gustarle immergetele nell’hummus fatto con ceci frullati, salsa taina, limone e olio.

4- Quella della nonna. Vi basteranno due fette wasa (oppure una fetta di pane integrale), una ricottina fresca da spalmarci sopra, del miele da versare sulle fette e due noci da sbriciolare in superficie. Uno snack completo per i più golosi, ma che cogliono comunque rimanere in forma!