4 COSE SULLE CREME SPALMABILI

CREME SPALMABILI.

Le creme spalmabili, un tempo, si compravano quando c’era da affogare qualche dispiacere, in preda a qualche crisi esistenziale. Un acquisto quasi compulsivo: tanto bastava assaporare quel gusto dolce, confortevole, morbido e godurioso per dimenticarci di tutti i problemi che ci assillavano!

Ormai però le cose sono cambiate! Siamo tutti più consapevoli, compriamo i prodotti leggendo sempre di più le etichette dietro alle confezioni (finalmente!).

Nel post capirete che le creme sono composte da grassi, saturi e non, calorie, demoni vari come l’olio di palma e lo zucchero.. (sono ironica!)

Io vi ricordo soltanto che qualsiasi crema ingeriate necessita di moderazione!

Nel cibo ci vuole:

  • il livello di goduria, di piacere e di soddisfazione, ovvero quanto ci sentiremo lontani dai dispiaceri, con la testa leggera ASSAGGIANDO la nostra crema spalmabile.
  • il livello di moderazione, ovvero quella mano che porteremo alla fronte sconfortati dopo aver letto composizione e la tabella nutrizionale sul retro dell’etichetta del barattolo di turno, che ci farà posare il cucchiaino.

 

1- Tutte le creme spalmabili sono accumunate dalla presenza di molti grassi e molte calorie, se scelte male anche da zuccheri, dunque in generale sono da consumare con estrema parsimonia. Non dobbiamo però condannarle, anzi! Possono diventare alimento funzionale.

2- Come sceglierle? Per prima cosa in base alle proprie esigenze. Le migliori sono composte al 100% da frutta secca (ottime!) oppure per chi segue un regime alimentare incentrato non solo sulla salute, ma anche sulla composizione corporea, ci sono quelle addizionate con proteine (veg o dal siero del latte)

3- Evitate le creme in cui nell’etichetta siano riportati oli! Evitate quelle che contengono zucchero o zucchero di canna! Per chi soffre di permeabilità intestinale sono sconsigliate tutte quelle dolcificate. Chi non ha problemi, invece, può usare le creme addizionate con stevia o dolcificanti naturali.

4- Il momento migliore per usarle? Al mattino nella vostra colazione, oppure come snack post workout quando sono addizionate anche di proteine. Quelle di sola frutta secca al 100% diventano anche un ottimo sostituto dell’olio in un pasto.