4 REGOLE PER SOPRAVVIVERE AL RIENTRO DALLE VACANZE

RIENTRO DALLE VACANZE.

Il rientro dalle vacanze e il ritorno alla quotidianità possono essere accompagnati da senso di stanchezza, spossatezza, difficoltà di concentrazione, mal di testa, disturbi della digestione e del sonno.

La così detta “sindrome da rientro” può presentare, oltre a questi, anche malumori, ansia e tristezza. È una condizione piuttosto diffusa che tende ciononostante a regredire in poco tempo con pazienza e grazie a qualche piccolo accorgimento.

Ecco cosa si può fare per aiutare noi stessi “ad aiutarci”:

-Se possibile organizzare un rientro “lento”, iniziando da un paio di giorni per poi passare all’intera settimana.
-Organizzare l’agenda di lavoro tramite una “to do list” e partire dai compiti e dalle attività meno impegnative.
-È importante ristabilire il routinario ritmo sonno-veglia (es. possiamo coricarci all’orario consono e che permetta circa 8 ore di sonno, prima di coricarsi possiamo tornare ad attività piacevoli come guardare un bel film o rilassarsi sul divano, svegliarsi in orario simile a quello che usiamo per andare a lavorare).
-Ristabilire un’alimentazione più simile a quella che solitamente adottiamo durante l’anno (spesso accade che in vacanza subisca delle modifiche) e magari aggiustarla per renderla ancora più sana di quello a cui siamo abituati.
-Ritagliarsi brevi ma preziosi momenti di stacco che ci possono aiutare a caricare le batterie e a non andare in “cortocircuito” (es. alzarsi dalla scrivania e fare due chiacchiere con una collega).

Per ritrovare la motivazione possiamo iniziare da pochi semplici propositi.

1- Poniti un obbiettivo concreto e raggiungibile! Gli obbiettivi possono essere differenti per ciascuno e modulati rispetto alle proprie caratteristiche personali. Possono essere, ad esempio, iscriversi in palestra, muoversi almeno 2-3 volte alla settimana e fare una buona colazione.

2- Prova a sorridere! Mettiti davanti allo specchio al mattino e sorridi. Non importa se all’inizio escono solo smorfie. Il cervello viene spiazzato dal cambio di espressione e un po’ alla volta riposiziona l’indicatore dell’umore sul bello grazie ai nostri neuroni a specchio.

3- Riduci nella tua alimentazione gli alimenti con un maggior contenuto di sale! Questo permette di togliere quella spiacevole sensazione di gonfiore data dal rientro dovuta al fatto che abbiamo mangiato in modo diverso e il corpo sta trattenendo più liquidi.

4- Fai una cena leggera! Mangiare poco o alimenti ad alta digeribilità la sera è il modo migliore per garantirsi una notte riposante. Tenere digestione e sonno separati ci garantisce un miglior riposo. Dormendo meglio riusciremo ad avere più energie al mattino e a ritornare alla nostra forma fisica più velocemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.