4 COSE SULLE UOVA

LE UOVA.

È davvero arrivato il momento di smettere con le inutili limitazioni al consumo di uova e con la paura dei tuorli. La preoccupazione nasceva dalla necessità di limitare l’assunzione di grassi saturi e di colesterolo alimentare, entrambi contenuti all’interno delle uova.

Ora sappiamo invece che i grassi saturi non incrementano significativamente il rischio cardiovascolare, e che la quasi totalità del colesterolo nel sangue deriva da sintesi epatica e non da quanto se ne assume con il cibo. Ovviamente la qualità delle uova che si consumano riflette quanto queste siano ricche di micronutrienti, quindi è bene preferire uova biologiche da galline allevate a terra e all’aperto.

1- La demonizzazione delle uova trovava il suo fondamento in nozioni di nutrizione che ormai sono superate da decenni. Le uova sono un’ottima e versatile fonte di proteine e vitamine!

2- Analizzando i dati di oltre 177.000 individui non si è trovata una correlazione tra il consumo di uova e alterazioni a livello di profilo lipidico, malattie cardiovascolari e mortalità.

3- Le uova sono ricche di acido stearico! Si tratta di un grasso saturo che viene convertito in monoinsaturo dal fegato con effetti positivi nella protezione delle malattie cardiovascolari.

4- L’albume è composto solo di proteine, acqua e pochi nutrienti. Il tuorlo contiene tante proteine quante l’albume, ma anche numerose vitamine e micronutrienti: la colina- precursore dell’acetilcolina e modulatore del metabolismo lipidico; la vitamina D, le vitamine E-K-A- e antiossidanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.