4 COSE SULL’UVA

L’UVA.

Evviva l’autunno!! Eccola qui un’altra frutta di stagione, ma si potrà consumare a dieta??

L’uva (come anche il fico) è uno di quegli alimenti tacciati di essere “zuccherini” e quindi dannosissimi per chiunque stia cercando di fare attenzione alla glicemia.

È probabile che, se cerate in rete, troviate scritto che l’uva abbia un “indice glicemico” relativamente alto. È utile quindi, per chiarezza, capire che “indice” e “impatto” glicemico sono due cose ben distinte!!

L’INDICE GLICEMICO considera solo lo zucchero contenuto nell’alimento e la sua azione, L’IMPATTO GLICEMICO analizza invece gli zuccheri nel loro contesto (in questo caso, ad esempio, il frutto intero comprensivo di semi, buccia e acqua). Ecco che i valori dei due parametri possono essere decisamente differenti tra loro: in un frutto c’è dello zucchero, ma ci sono anche tanta fibra e un bel po’ di acqua, elementi questi, che ne abbassano appunto l’impatto glicemico. Lo stesso ad esempio non può essere detto per lo zucchero bianco o per il pane raffinato il cui impatto glicemico (senza fibra o proteine a compensare il quadro) resta altissimo.

E voi? Queste cose le sapevate? Via libera anche all’uva!!

1- L’uva contiene resveratrolo, un regolatore della glicemia che rende il già basso impatto glicemico dell’uva ancora più controllato.

2- L’uva non fa ingrassare quanto è fatto credere e può anzi essere usata come dimagrante fisiologico grazie all’interazione tra controllo della glicemia e minore produzione di insulina.

3- Mangiate e sgranocchiate i semi! I semi dell’uva sono ricchissimi non solo della fibra, ma anche di quei celebri antiossidanti richiestissimi in farmacia. I semini abbondano di proteine: 100 g di semi ne contengono circa 35 g! (come una fetta di carne, anche se con un valore biologico più basso)

4- L’uva è costituita per l’80,3% da acqua e per questo motivo, rientra tra la frutta più diuretica della tavola ed è ottima per combattere la ritenzione e la debolezza capillare! E’ ricca di sali minerali, in particolare del potassio (192 mg/100g), ma anche di manganese, rame, fosforo e ferro. Tra le vitamine la C (6 mg %), la B1, la B2, PP e A.