4 COLAZIONI IDEALI PER L’AUTUNNO

4 COLAZIONI IDEALI PER L’AUTUNNO

Le giornate si accorciano, l’aria fresca si fa sentire sempre di più e le prime foglie cominciano a cadere. L’autunno è arrivato e con lui anche il desiderio di consumare alimenti più caldi e appaganti. Come fare a colazione ad unire gusto e stagionalità?

Le evidenze scientifiche più recenti sostengono, ormai in maniera inequivocabile, che la distribuzione dei pasti nella giornata influenza la risposta metabolica di un organismo. La prima colazione è il momento più importante della giornata per dare al proprio corpo un forte segnale di attivazione metabolica.

Per rispettare un corretto ritmo circadiano, la prima colazione dovrebbe essere il pasto più abbondante della giornata e l’apporto calorico dovrebbe essere ridotto progressivamente fino ad arrivare a una cena leggerissima. Le persone che hanno l’abitudine di fare prima colazione solo occasionalmente hanno la tendenza a mettere su peso, mentre quelli che fanno prima colazione regolarmente sono significativamente più protetti contro i disturbi metabolici.

Uno degli ingredienti fondamentali per una prima colazione ricca è la fantasia: per chi è alla ricerca di qualche idea nuova e di tanti suggerimenti pratici consiglio la lettura del post proposto qui sopra.

E voi? Avete una colazione preferita in questa stagione?

1- LA RUSTICA. Si compone di un frutto di stagione (come il fico, il melograno e l’uva) abbinato ad una fetta di pane integrale tostato, spalmata con un composto di ricotta e crema di noci con un pizzico di cannella. Questa combinazione riduce i livelli di zucchero nel sangue e aumenta la termogenesi, favorendo l’utilizzo dei depositi di grasso.

2- LA TRADIZIONALE. Si compone di latte scremato (o yogurt) abbinato ad una crema di zucca (semplicemente cotta e frullata) ricoperta con mandorle tritate, albicocche disidratate e una punta di noce moscata. Questa combinazione stimola la digestione ed ha caratteristiche carminative.

3- QUELLA DEL CAMPIONE. Pancakes preparati con albume e farina di castagne, farciti con crema di nocciole e cioccolato fondente più due fichi freschi e crema di proteine (per i più strong). Questa colazione ha effetti benefici sull’apparato cardiovascolare, sul cuore, sulle arterie e sull’umore. Inoltre ha proprietà afrodisiache e stimolanti.

4- LA EASY. Latte caldo (o bevanda vegetale) da unire ai fiocchi di avena piccoli fino a formare un composto morbido, ma denso da cospargere con mezza banana, chicchi di melograno e gherigli di noci. Una colazione semplice e sana che tiene sotto controllo i livelli di colesterolo e ci protegge dal rischio cardiovascolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.