4 COSE SULL’ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA

ALIMENTARSI IN GRAVIDANZA

Se la mamma “mangia per due”, i rischi di un eccessivo incremento di peso sono reali, perché possono comparire diabete gestazionale, gestosi, flebiti.

L’eccessiva stimolazione insulinica in gravidanza è correlata all’aumento delle dimensioni e di malattie del bambino. Durante i nove mesi d’attesa è importante mangiare di tutto, ma saper scegliere cibi di qualità è fondamentale. La mamma comincia ad educare suo figlio già dalle prime settimane. Le scelte della madre durante la gestazione influiranno sui gusti e le scelte alimentari spontanee del nascituro, perciò è bene cominciare il prima possibile a mangiare cibi sani. E’ fondamentale bere molto e fare un’integrazione mirata di ferro, folati, EPA e DHA.

Durante la gravidanza, ricordate: non è necessario mangiare “per due” ma “due volte meglio”. 💚

 

1- Durante la gravidanza la mamma non deve mangiare “per due”. E’ una convinzione sbagliata pensare che sia necessario assumere un nutrimento supplementare per il bambino in crescita. Le donne che aumentano troppo il loro peso in gravidanza hanno una maggiore tendenza a partorire figli che avranno problemi di peso, di iperinsulinismo e sindrome metabolica.

2- E’ importante assumere e garantire la presenza di alcuni microelementi essenziali per il sano sviluppo del bambino, come: acidi grassi omega 3, omega 6 e vitamina B12 (per lo sviluppo del sistema nervoso immunitario); vitamina D e calcio (per le ossa della mamma che tendono ad indebolirsi); la colina (importante per il cervello e la funzione cognitiva). Tutto ciò si può trovare nel pesce azzurro di piccola taglia, uova, acqua e latticini come yogurt interi.

3- L’esercizio fisico moderato, meglio se all’aperto, oltre ad essere il migliore integratore di vitamina D, è importante quando non è stato controindicato per gravidanze a rischio, in quanto ha dimostrato di diminuire la probabilità di nascita prematura e aiuta la mamma a rinforzare il proprio sistema scheletrico e immunitario contribuendo a non far aumentare di peso. Ottime sono le passeggiate e gli esercizi in piscina!

4- L’allattamento al seno è sempre consigliato, perché rafforza il sistema immunitario del bambino, gli garantisce il perfetto quantitativo di nutrienti e in più aiuta la mamma a tornare in forma! La suzione del bimbo al seno comporta la produzione di ormoni specifici che aiutano a ridimensionare l’utero e di energia da parte della mamma, che le garantisce una perdita di peso molto veloce. Cibi galattogoghi sono: fieno greco, borragine, dente di leone, luppolo, avena e noce pecan.