Chi sono

Benvenuti

BIOGRAFIA

Sono Cecilia Saccà, nutrizionista esperta in dietetica e nutrizione clinica.

Voglio raccontarvi un po’ di me, farvi capire chi sono e cosa faccio.

Nel 2012 ho conseguito la Laurea Magistrale in Biologia Sperimentale e Applicata, con percorso in Biologia Umana e Scienze Biomediche, presso l’Università degli Studi di Pavia.

Mi sono abilitata tramite esame di stato e iscritta all’Albo Professionale – Sezione A – dell’Ordine Nazionale dei Biologi N°AA_070547.

Ho svolto attività di ricerca presso il Laboratorio di Farmacobiochimica, Nutrizione e Nutraceutica del Benessere del prof. F. Marzatico, presso il Dipartimento “L.Spallanzani” di Pavia, specializzandomi così in integrazione e supplementazione dietetica, farmacologia dell’esercizio, ossidanti, antiossidanti & Wellness Nutrition.

Fornisco visite accurate per obiettivi di dimagrimento e cambio di composizione corporea, ma anche per la cura e la terapia di malattie metaboliche, per disturbi alimentari o semplicemente per migliorare il proprio stile di vita.

Nell’arco degli anni ho perfezionato gli studi con corsi post-laurea, tra i quali:

  • il Corso di Nutrizione Umana, presso l’Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani (ABNI), riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica;
  • il Master Universitario di II Livello in Dietetica e Nutrizione Clinica, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia – Unità di Scienza dell’Alimentazione – dell’Università degli Studi di Pavia;
  • il Corso sulla Disbiosi intestinale e Infiammazione Sistemica, tenuto dal dott. Marcello Romeo presso l’Istituto di Cura S. Margherita.

Ho, inoltre, fatto parte del team del Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica della dr.ssa Hellas Cena, presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense – sezione di Scienza dell’Alimentazione – con ricerche trasversali nell’ambito metabolico, pediatrico e ginecologico.

Il Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica della Dr.ssa Hellas Cena è stato per me un trampolino di lancio importante per la mia professione. In questo ambiente ho imparato moltissimo, grazie all’equipe di esperti della dottoressa (psicologi, nutrizionisti, ginecologi e medici chirurghi), trattavamo pazienti con disturbi del comportamento alimentare, nonché donne con la PCOS.

E’ stato proprio in quell’anno che ho realizzato una tesi di Master sull’argomento della dietetica nell’ambito delle donne con la sindrome dell’ovaio policistico, avendo la fortuna di creare le prime linee guida dell’alimentazione nelle donne con PCOS.

Ad oggi, resto in costante aggiornamento professionale, attraverso la partecipazione a numerosi corsi di formazione, sia in Italia che all’Estero.

Svolgo la mia attività presso il mio Studio privato di Pavia, in Via dei Liguri n.47.

Grazie al supporto di tecnologie di ultima generazione e alla collaborazione con altri professionisti esperti, fornisco servizi accurati ed efficaci.

Tra i servizi proposti compare il test per le intolleranze alimentari (anche su DNA), che negli ultimi anni ha ricevuto importanti impulsi da parte della comunità scientifica del settore; la bioimpedenziometria BIA-ACC: analisi clinica della composizione corporea; e il PPG Stress Flow: analisi, monitoraggio e biofeedback del sistema nervoso autonomo e della variabilità della frequenza cardiaca.

METODO

La terapia dietetica che propongo è realizzata in base alle caratteristiche specifiche di ogni singolo paziente: età, stile di vita, rapporto con il cibo, biotipo.

Creo un piano dietetico personalizzato perfettamente compatibile con le esigenze della persona, finalizzato al proprio obiettivo.

La dieta viene poi costantemente modificata e aggiornata in base ai progressi raggiunti.

Durante il primo incontro, raccolgo le informazioni sullo stato di salute (tramite anamnesi e analisi del sangue), su eventuali reazioni avverse ad alcuni alimenti, sulle abitudini di vita e sulle preferenze alimentari del paziente. Infine rilevo peso, altezza e misure delle circonferenze corporee.

In studio effettuo tutti gli esami specialistici opportuni per la misurazione della composizione corporea (massa magra, massa grassa, densità ossea, ritenzione e metabolismo basale) tramite bioimpedenziometria e plicometria, al fine di ottenere un quadro completo.

Il percorso termina con il raggiungimento dell’obiettivo e con la creazione di un piano di Mantenimento per poter godere della nuova forma fisica ritrovata, per sempre.