Chi sono
Mi chiamo Cecilia Saccà e sono una Biologa Nutrizionista, laureata in Biologia Sperimentale e Applicata, con percorso in Biologia Umana e Scienze Biomediche presso l’Università degli Studi di Pavia. Dal 2012 sono iscritta all’Albo dei Biologi (Sez. A, n° AA_070547), e da oltre 10 anni aiuto pazienti di ogni età a raggiungere i propri obiettivi di salute e benessere.
Negli anni ho maturato esperienza in ricerca presso il Laboratorio di Farmacobiochimica, Nutrizione e Nutraceutica del Benessere del prof. F. Marzatico, approfondendo l’utilizzo dell’integrazione e della supplementazione, la farmacologia dell’esercizio, gli ossidanti, gli antiossidanti e la Wellness Nutrition.
Offro visite specialistiche per dimagrimento, ricomposizione corporea, supporto a patologie metaboliche, disturbi del comportamento alimentare, ma anche percorsi dedicati a chi desidera semplicemente migliorare il proprio stile di vita.
Ho perfezionato la mia formazione attraverso corsi post-laurea e master tra cui:
- Corso in Nutrizione Umana (ABNI) riconosciuto dal MIUR
- Master di II livello in Dietetica e Nutrizione Clinica presso l’Università di Pavia
- Corso su Disbiosi intestinale e Infiammazione sistemica con il dott. Marcello Romeo
- Corso in Medicina e Nutrizione Funzionale (Novembre 2024)
Ho fatto parte del team della dr.ssa Hellas Cena nel Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica, dove mi sono occupata di ricerca e presa in carico multidisciplinare di pazienti con PCOS, DCA, patologie metaboliche e ginecologiche. Proprio in quell’ambito ho avuto l’opportunità di redigere le prime linee guida sull’alimentazione per le donne con sindrome dell’ovaio policistico.
Ad oggi continuo a formarmi costantemente, partecipando a congressi e corsi di aggiornamento in Italia e all’estero.
Ricevo presso il mio studio di Pavia, dove offro valutazioni complete grazie a strumentazione avanzata (test delle intolleranze anche su DNA, bioimpedenziometria clinica BIA-ACC, analisi della variabilità cardiaca e dello stress – PPG Stress Flow).
Il mio metodo si basa sull’unicità della persona: ogni piano dietetico è altamente personalizzato in base al biotipo, stile di vita, esigenze cliniche ed emotive. L’approccio prevede una valutazione iniziale completa e il monitoraggio costante con aggiornamento dei piani. Ogni percorso termina con la definizione di un piano di mantenimento per garantire risultati duraturi.
I risultati dei miei pazienti




